Cultura

CLITENNESTRA MILLENNIUM. LA CADUTA DEGLI DEI

• Bookmarks: 4


VENERDÌ 19 GIUGNO ALLE 18,00 NELLO SPAZIO TALK PRESENTAZIONE DEL NUOVO LIBRO DELLO SCRITTORE, ATTORE E REGISTA PALERMITANO VINCENZO PIRROTTA CLITENNESTRA MILLENNIUM. LA CADUTA DEGLI DEI.

LA MOSTRA RESTA APERTA FINO AL 28 GIUGNO

Clitennestra Millennium. La caduta degli dei di Vincenzo Pirrotta – pubblicato da Glifo Edizioni – è una tragedia post-moderna in tre mondi, testo teatrale dello spettacolo Clitennestra prodotto dal Teatro Biondo di Palermo e dal Teatro Stabile di Catania.
Il testo teatrale, riscrittura in chiave contemporanea del mito greco incentrato sulla complessa figura di Clitennestra – interpretata in scena dall’attrice Anna Bonaiuto -, prenderà vita grazie alla voce di Vincenzo Pirrotta, che leggerà una selezione di brani tratti dal libro, e alla proiezione di immagini di scena dello spettacolo.
In una Micene post-moderna, dove non esiste più la civiltà, dove gli uomini si sono fatti dei e le Eumenidi sono ridiventate Erinni, fa il suo ritorno Clitennestra, madre e moglie assassina della mitologia greca. Torna per spiegare al mondo chi è veramente e, ricordando le pene patite, inizia un viaggio attraverso tre mondi per giungere al cospetto dei propri figli, implacabili dittatori proclamatisi dei.
Vincenzo Pirrotta riscrive il mito e crea un’intensa tragedia esistenziale in cui i cori, in dialetto, sono risolti in chiave blues con accenti rap. Il mito non è più, evaporato per tutti.
Com. Stam.

4 recommended
KKKKK
249 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com