Breve

Anniversario della morte di Giovanni Orcel. Orlando: “E’ stato precursore della legalità dei diritti e dell’esigenza del riconoscimento dei diritti della persona umana”

• Bookmarks: 1


Il sindaco Leoluca Orlando ha preso parte, questa mattina in corso Vittorio Emanuele, alla cerimonia in ricordo dell’assassinio del sindacalista Giovanni Orcel, segretario della Federazione dei Metallurgici di Palermo, avvenuto il 14 ottobre 1920. Insieme al sindaco sono intervenuti Enzo Campo, segretario generale Camera del Lavoro, Dino Paternostro, responsabile Legalità Cgil Palermo e Giovanni Burgio, del Centro siciliano di documentazione Peppino Impastato.

Nel corso della cerimonia il sindaco ha ricordato che “Orcel, insieme ad altri sindacalisti, è stato un precursore della legalità dei diritti, troppo spesso mortificati dalla legge dello Stato, e anche dell’esigenza del riconoscimento dei diritti della persona umana, senza distinzione tra il lavoratore della campagna e il lavoratore della città. Questo che oggi sembra un dato assolutamente incontestabile, allora costituiva una straordinaria novità. Così come oggi – ha concluso il sindaco – costituisce purtroppo una straordinaria novità ammettere quella che, invece, è una ovvietà, ossia riconoscere i diritti dei migranti”.

Com.Stam.

KKKKK
105 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com