Ambiente

ApneaPalermo: “Prendi la bombola e Spazza”

• Bookmarks: 7


Domenica 15 Novembre dalle ore 9,00 alle ore 12,00 nello specchio d’acqua antistante il porticciolo di Mondello (PA) l’A.S.D. ApneaPalermo sarà presente alla prestigiosa manifestazione “Prendi la bombola e spazza”.
La manifestazione, organizzata dall’ International Scuba Diving Academy, sotto il marchio “GREEN WAVE” viene proposta periodicamente sia in Italia che all’estero ed è volta alla salvaguardia dell’ambiente marino e costiero.
Anche quest’anno, oltre ad altre associazioni anche la Scuola “Apnea Palermo” parteciperà, con numerosi apneisti, alla pulizia dei fondali.
Saranno presenti giovani e meno giovani che si stanno brevettando apneisti di 1° livello e altri associati che stanno conseguendo i brevetti di 2° e 3° livello con il Presidente, Trainer e Istruttore ISDA, Giacomo Scalici.

Ai sub coinvolti sarà consegnata una maglietta ricordo e l’attestato di partecipazione all’iniziativa.
Nelle precedenti edizioni i sub hanno recuperato dal mare rifiuti di ogni tipo: copertoni, plastica, lattine, vetro, ma anche numerose batterie di automobili e barche, persino un albero di natale, tutte sostanze altamente tossiche sia per l’ambiente marino che per l’uomo. Tutti i volontari avranno in dotazione guanti ed appositi retini. Le imbarcazioni della Capitaneria di Porto di Palermo e delle associazioni coinvolte metteranno in sicurezza lo specchio di mare in cui verrà effettuata la pulizia e tutti i rifiuti saranno differenziati, secondo quanto prevede la normativa in merito.
Con la collaborazione della RAP di Palermo, attraverso cassoni scarrabili, messi a disposizione, si provvederà a smaltire i rifiuti differenziati.
L’obbiettivo della giornata sarà anche quello di smaltire una piccola imbarcazione semidistrutta, che si trova attualmente sul molo del porticciolo.
Per eventuali rifiuti ingombranti, sarà presente una apposita squadra dotata di palloni di sollevamento.
Sarà inoltre disponibile un vademecum, comunicato anche nel briefing iniziale, con indicazioni su cosa sarà possibile rimuovere e cosa non toccare o rimuovere solo con l’ausilio dello staff organizzatore.
La stagione estiva è passata ma il clima siciliano offre sempre delle giornate soleggiate da trascorre nella spiaggia di Mondello che ripulita sarà ancora più bella di quanto lo sia già.
Com. Stam.

7 recommended
KKKKK
250 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com