Politica

Aree montane. Figuccia (FI): sostegno al ddl sulle zone franche

• Bookmarks: 1


“Nel corso degli ultimi anni si è verificato un progressivo spopolamento dei paesi che ricadono nelle aree montane. Il fenomeno riguarda principalmente la popolazione appartenente alla fascia di età più giovane. Lo stato di abbandono di tali zone infatti, spinge i più giovani a cercare fortuna nelle aree urbane, in cui malgrado il degrado crescente, possono tuttavia ricevere una migliore offerta in termini di servizi e opportunità. Per porre un argine alla fuga inarrestabile dalle aree montane, occorrono politiche mirate a rendere innanzitutto più vivibili, sotto tutti gli aspetti, i paesi coinvolti. In un contesto in cui i cambiamenti climatici, possono generare fenomeni atmosferici come alluvioni e precipitazioni di notevole intensità, in un lasso di tempo sempre più breve, risulta fondamentale intervenire con un piano straordinario di prevenzione dai possibili danni, attraverso interventi per la messa in sicurezza delle aree a rischio idrogeologico di tutto il territorio siciliano. Affinché si possano attenuare gli effetti devastanti degli incendi, sarebbe opportuno l’impiego degli operatori Forestali, durante tutti i mesi dell’anno, per porre in essere interventi di prevenzione, tutela e controllo, delle aree verdi che caratterizzano il territorio montano”, così l’onorevole Vincenzo Figuccia, vice capogruppo di Forza Italia all’ARS.

“Per dissuadere i giovani ad abbandonare il loro paese natio, bisogna dare loro strumenti che possano incoraggiarli ad intraprendere attività, sfruttando in modo sostenibile le risorse offerte dalla montagna – prosegue l’esponente azzurro – Iniziative che potrebbero essere attuate da parte dell’amministrazione in tal senso passano da: l’esenzione fiscale per i primi 3 anni dall’avvio dell’attività legate all’agricoltura, alla pastorizia e all’artigianato; l’accesso al credito agevolato istituendo un fondo unico regionale per la montagna; l’accorciare le distanze tra comunità montane e urbane, irrobustendo il servizio di trasporto pubblico, con tariffe agevolate per i pendolari; la valorizzazione dei prodotti tipici locali, incentivando le associazione che puntano sulla filiera corta e il chilometro zero; la creazione di servizi che possano rendere fruibili le aree montane incentivando l’afflusso turistico. Con l’auspicio che una ripresa civile, economica e sociale, possa ripartire dalle aree di montagna che riconciliano l’uomo con l’ambiente naturale, da cui può trarne solo beneficio”.

“Per queste ragioni ho deciso – conclude Figuccia –, insieme al mio gruppo parlamentare di sostenere il ddl sulle zone franche montane, apponendo già stesso la mia firma al provvedimento. Auspico che il governo voglia garantire la dovuta copertura finanziaria, consentendo così alle aree montane che insistono nel territorio siciliano, di poter ricevere il giusto sostegno”.
Com. Stam.

KKKKK
209 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com