Breve

Bilancio attività Compartimento Polizia Ferroviaria per la Sicilia

• Bookmarks: 1


Nel corso dell’anno 2016, il Compartimento Polizia Ferroviaria per la Sicilia al fine di garantire la sicurezza ai viaggiatori in ambito ferroviario, ha svolto un’intensa attività di controllo, prevenzione e repressione, grazie all’impegno profuso dagli uomini e dalle donne della Polfer Sicilia, che hanno svolto con professionalità i delicati compiti di specialità, rispondendo alla sempre più crescente domanda di sicurezza avanzata dal viaggiatore anche a seguito del sempre più delicato momento internazionale che ha visto diverse città europee oggetto di attentati terroristici. Tale attività di controllo ha consentito di raggiungere lusinghieri risultati con l’incremento delle attività proprie della Specialità rispetto all’anno 2015, le scorte viaggiatori a breve media e lunga percorrenza sia diurne che notturne, sono state implementate ed i treni viaggiatori scontati nell’arco dell’anno sono stati 693 l , un dato che rende al meglio lo sforzo compiuto dagli agenti per garantire la sicurezza a bordo treno.

Sono stati effettuati 9943  servizi di vigilanza nelle stazioni ferroviarie, con 2406 servizi di pattugliamento lungo la linea fermata per prevenire e reprimere i furti di materiale pregiato delle F.S. rame e similari, che comportano oltre che un danno economico elevato a fronte anche di una esigua quantità di materiale trafugato un notevole disagio al cittadino poiché tale fenomeno comporta l’interruzione della circolazione ferroviaria sino a che i dispositivi di sicurezza non consentono in ripristino della stessa. Sono stati effettuati anche nr. 597 servizi antiborseggio a bordo treno e circa 1267 in stazione. per fronteggiare, la micro criminalità e i reati predatori.

Numerosi sono i servizi effettuati a contrastare l’annoso problema del furto di materiale pregiato delle F.S, molteplici i controlli e accertamenti esperiti presso le catene di riciclaggio di questi metalli (raccoglitori, rottamai, acciaierie), al fine di scoraggiare l’illegalità. Il 2016 si chiude con 2.080 Kg. di rame recuperato. nr. 93 controlli effettuati presso i rottamai.

Sono state identificate 39290 persone, circa 10.000 in più rispetto il 2015, di cui 3300 stranieri, e 17 in posizione irregolare . Elevate nr. 259 Contravvenzioni al regolamento Polizia Ferroviaria e nr. 50 al C.D.S.

Nel corso dell’anno sono state arrestate nr. 34 persone di cui 6 extracomunitarie; denunciate all’Autorità  Giudiziari nr. 132 persone di cui 29 extracomunitari, il calo delle persone arrestate e denunciate in stato di libertà è dovuto al numero dei reati denunciati in  diminuzione rispetto all’anno 20 IS.

Importante il contributo offerto dalla Polfer anche se poco noto ai cittadini nel rintraccio di persone scomparse soprattutto anziani e ragazzi che per una serie di varie circostanze si sono allontanate dalle loro abitazioni, in particolare i rintracci di minori sono stati nr. 39.

L’attività di prevenzione intraprese da questo Compartimento di Polizia Ferroviarie si è distinta anche nel progetto “Tram … to be Cool”, che consiste nel far assistere a lezioni di legalità nonché al rispetto delle regole in ambito ferroviario, comportamenti che possono salvarti la vita, gli studenti di qualsiasi ordine, coinvolgendoli presso gli impianti ferroviari o raggiungendoli direttamente presso i plessi scolastici, tale attività che ha visto coinvolti molti Istituti scolastici in ambito regionale ha suscitato grande interesse negli studenti ed ha consentito di  diffondere  tra i giovani la cultura della sicurezza in ambito ferroviario, accrescendo nei cittadini (anche quelli di domani)  la fiducia nelle  istituzioni.

KKKKK
127 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com