Breve

Cefalù: due mostre per conoscere L’unione Europea

• Bookmarks: 3


Dal 19 aprile al 4 maggio Cefalù ospiterà due mostre presso l’Ottagono di Santa Caterina, Piazza Duomo. Le due esposizioni dal nome “L’ Italia in Europa, l’Europa in Italia” e “La cittadinanza in Europa dall’antichità a oggi”, sono state promosse dal Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri con il Ministero degli Affari Esteri, del Ministero per i Beni e le Attività culturali, e dall’associazione Euromed Carrefour Sicilia – Antenna Europe Direct di Palermo.
Nella prima esposizione si potranno ammirare, in 250 scatti, i momenti più salienti dell’integrazione europea dalla Guerra Fredda ad oggi. L’obiettivo della mostra è quello di far conoscere, attraverso l’aiuto di immagini storiche, non solo l’Europa e l’azione dell’Italia al suo interno, ma soprattutto il vero significato dell’appartenenza all’a comunità europea.
La seconda mostra è volta invece, a raccontare le diverse accezioni del concetto di “cittadinanza”, assunte nel corso del tempo; a partire dal periodo greco-romano, fino all’elaborazione del concetto moderno di nazione che ha portato alla creazione dell’Unione Europea con i relativi trattati.
L’Inaugurazione delle mostre si terrà Domenica, 19 Aprile, ore 19.00 in sede, alla presenza dei Rappresentanti delle Politiche Europee e delle massime autorità locali Le mostre sono libere e gratuite e saranno visitabili tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 21.00 – dal lunedì al sabato.

3 recommended
KKKKK
196 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com