Breve

Cent’anni fa, i contadini emiliani nella Grande Guerra: un racconto per ricordarli a Castenaso

• Bookmarks: 3


In biblioteca Casa Bondi, lettura-spettacolo di e con Tiziano Casella dal testo ‘Due giorni e una notte nella Grande Guerra’ di Maurizio Garuti
Da un episodio realmente accaduto, un racconto emozionante teso e drammatico, dove la ferocia immutabile della guerra si scontra con con gli slanci altrettanto perenni della solidarietà umana. Il 5 novembre ore 21, alla biblioteca Casa Bondi di Castenaso va in scena la lettura-spettacolo ‘Due giorni e una notte nella Grande Guerra’, di e con Tiziano Casella dall’omonimo testo di Maurizio Garuti.

Siamo nel 1915: l’Italia entra nella Prima Guerra Mondiale. La mobilitazione generale coinvolge anche Giuseppe, un contadino emiliano di quarant’anni, sposato, tre figli, che viene richiamato alle armi e spedito nel Carso. Arriva in trincea e scopre che i suoi commilitoni sono angosciati dall’attesa di una punizione per un ‘atto di codardia’ di cui si sono macchiati il giorno prima. In queste ore di angoscia Giuseppe allaccia rapporti profondi con i compagni, mentre l’interrogativo sospeso corre verso la sua soluzione.

Sarà presente l’autore Maurizio Garuti, e farà da contrappunto alla lettura l’armonica a bocca di Paolo Montanari.
Com. Stam.

3 recommended
KKKKK
140 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com