Notizie

Comitato “‪#‎NOZTL‬”: il no del Comune al referendum sulle ZTL è un no del Palazzo al popolo sovrano

• Bookmarks: 7


“Arriva il no del Comune al referendum proposto dal Comitato “#NOZTL”, che chiede una serie di modifiche alla delibera approvata in Consiglio comunale.

A renderlo noto Sabrina Figuccia, Pesidente di CambiAmo la Sicilia e portavoce del comitato che prosegue: “abbiamo riscontrato un’adesione massiccia da parte di cittadini, commercianti, ed esponenti di partiti e movimenti politici come Antonio Triolo di Azione Nazionale, Raoul Russo di Fratelli d’Italia, Antonio Purpari e Francesco Vozzo di Noi con Salvini, Denis Sottile di Fare con Tosi, Vincenzo Figuccia di Forza Italia, Elena Saviano e Antonino Franco di Rivoluzione Cristiana, ma anche di associazioni come Sicilia Mundi, il Popolo dei Consumatori, Vite libere, Assalto studenesco, Azione Talos, Fiamma Nazionale e molti altri.

La nostra richiesta è semplice-continua Sabrina Figuccia-utilizzare lo strumento più democratico di cui un popolo possa disporre, ma a quanto pare  il Sindaco non la pensa come noi, tanto che gli uffici competenti hanno messo nero su bianco un sostanziale diniego, sostenendo che, sebbene sia lo Statuto, che il regolamento, introducano l’istituto referendario nell’ordinamento comunale, tale sarebbe “in atto non azionabile” in quanto non esiste “la procedura per l’indizione e lo svolgimento del referendum”.

Sembra strano visto che lo Statuto esiste da oltre venti anni, di cui quasi la metà amministrati dal Professor Leoluca Orlando nella veste di Sindaco, che nessuno si sia mai preso la briga di approvare il regolamento attuativo che consentirebbe ai cittadini di Palermo di esprimersi. Ed è chiaro che si tratta di una gravissima mancanza che lede gravemente il diritto costituzionale di partecipazione democratica e che rende l’attuale Sindaco e le sue innumerevoli maggioranze complici di quella che non sappiamo se definire inefficienza o spregiudicata volontà di mortificare la democrazia e i cittadini.

Per questo, Venerdi 19 Febbraio, il Comitato civico per il Referendum #NOZTL” si riunirà proprio davanti Palazzo delle Aquile per protestare e chiedere con forza un provvedimento urgente che colmi questo vuoto. In assenza di risposte saremo noi stessi a dar voce ai cittadini visto che chi sarebbe deputato a farlo non sembra esserne capace né volerlo.

Il Sindaco che “lo sa fare” dimostra, ancora una volta, di non saper fare un bel niente. Se può, abbia il coraggio di ammettere un fallimento ormai sotto gli occhi di tutti”.

Com. Stam. Ricev. Pubbl.

7 recommended
KKKKK
146 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com