Politica

Doppia preferenza di genere. Appello consiglieri contro abrogazione.Catania (SC): “Consiglio comunale dalla parte delle donne”

• Bookmarks: 2


Palermo – Il Consiglio Comunale di Palermo è dalla parte delle donne – dichiara Giusto Catania, capogruppo di Sinistra Comune, intervenuto oggi in Aula. È un segnale molto importante che l’appello contro l’abrogazione della doppia preferenza di genere sia stato sottoscritto da quasi tutti i consiglieri comunali.

La partecipazione delle donne ai processi decisionali riguarda tutte e tutti, nella prospettiva di una società più giusta e democratica. L’applicazione della legge ha infatti segnato importanti traguardi:a Palermo, la presenza delle donne in Consiglio Comunale, da una sola eletta su cinquanta nel 1997 (il 2%), è passata oggi a dodici donne elette su quaranta (il 30%) , a fronte di una media, nelle precedenti consiliature, dell’8,5 %

Chi propone l’abolizione della doppia preferenza di genere agisce sotto la spinta di derive sessiste e maschiliste. Basta dare uno sguardo ai numeri di Forza Italia per averne conferma: dal 1997 al 2012, Fi ha portato a Palazzo delle Aquile una sola donna sui 35 consiglieri complessivamente eletti negli anni. In questa consiliatura, invece, con la doppia preferenza di genere il gruppo di Forza Italia ha eletto 2 donne su 4 consiglieri: il 50% . Un dato che dovrebbe far riflettere l’on. Milazzo, promotore del Ddl che chiede l’abrogazione della legge.

Com. Stam.

2 recommended
KKKKK
136 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com