Breve

EMERGENZA NEVE


Questa mattina si è tenuta presso questa Prefettura una riunione del Comitato Operativo per la Viabilità (C.O.V.) della provincia di Palermo, con la partecipazione dei rappresentanti della Polizia Stradale, dell’Arma dei Carabinieri, del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, nonchè dell’ufficio di Protezione Civile della Città Metropolitana di Palermo e dell’A.N.A.S..

Nel corso della riunione è stata concordata la coordinata attuazione delle seguenti misure da porre in essere per fronteggiare la situazione di allerta connessa alle previste precipitazioni nevose tra la serata di oggi e il 7 gennaio p.v.:

– monitoraggio continuo delle previsioni atmosferiche elaborate dal Dipartimento della Protezione Civile, per poter disporre il tempestivo impiego di uomini e mezzi delle varie strutture coinvolte, adeguati livelli di allerta, mettendo in opera gli interventi necessari per la gestione della viabilità;

– effettuazione di adeguati interventi tecnici sul manto stradale, a cura degli Enti titolari delle strade interessate, di trattamento preventivo con gli spargisale e con mezzi sgombraneve per il contrasto della precipitazione atmosferica per assicurare la viabilità;

– costante ed attenta verifica delle condizioni della strada e del traffico, per l’eventuale attivazione tempestiva dei provvedimenti di fermo temporaneo dei mezzi pesanti o deviazioni su percorsi alternativi;

– potenziamento dell’attività di comunicazione sulle condizioni di percorribilità delle strade per i necessari avvisi all’utenza, anche mediante gli organi di informazione radio-televisivi locali.

Secondo quanto emerso nella riunione del C.O.V., anche sulla scorta delle indicazioni fornite dall’ANAS, i tratti autostradali maggiormente attenzionati sono l’Autostrada A/19 Palermo – Catania dal Km 65+00 al Km 75+00 località “Tremonzelli” e dal Km 75 al Km 83 – località “Resuttano” e l’Autostrada A/29 Palermo – Mazzara del Vallo dal Km. 23.500 al Km. 39.800. Nel caso si verifichino nevicate abbondanti, l’A.N.A.S. emetterà apposita ordinanza di chiusura al transito del tratto autostradale dallo svincolo di Buonfornello (carreggiata Palermo-Catania) e dallo svincolo Resuttano (carreggiata Catania-Palermo) per l’Autostrada A/19, mentre per quanto riguarda l’Autostrada A/29 del tratto dallo svincolo di Terrasini (carreggiata Palermo-Mazara del Vallo) e dallo svincolo Balestrate (carreggiata Mazara del Vallo-Palermo).

Per quanto concerne le Strade Statali quelle che potranno essere interessate da fenomeni nevosi intensi sono: la SS. n.120, dal Km. 20 fino al Km.95; la SS. n. 643 dal Km. 0 fino al Km. 19 + 00; la SS. n.286 dal Km. 15 al Km.45; la SS. n.285 dal Km.8 al Km.32 +400; la SS. n. 121 dal Km. 177+500 fino al Km. 218; la SS. n.186 dal Km. 10 al Km.24; la SS. n.624 dal Km.5 al Km. 30; la SS. n. 189, tra il chilometro “0” e il chilometro “6” dal bivio “Manganaro” al bivio “Lercara Sud”.

Sempre avuto riguardo alle Strade Statali, i rappresentanti dell’ANAS e della Polstrada hanno preventivamente individuato due “presidi con personale Polstrada e ANAS” da attivare in caso di necessità per deviare transito degli autoveicoli:
S.S. 121 (PA-AG), direzione Palermo, all’altezza del bivio “Tumarrano”;
S.S. 189, direzione Palermo-Misilmeri, all’altezza del bivio “Villafrati”.

Inoltre, altre arterie stradali che potranno essere interessate da precipitazioni nevose, durante le giornate del 6 e 7 gennaio 2017, sono la S.P. 54, S.P. 9, S.P. 119 e S.P. 54, lungo le quali è stato assicurato che la Città Metropolitana di Palermo, ha disposto l’operatività di apposite unità ed automezzi spargi sale e spazzaneve, appositamente dislocati presso i propri distaccamenti di “Piano Zucchi” e “Piano Battaglia”.

In particolare, è stata esaminata la problematica della viabilità lungo la S.P. N. 54, nel tratto che conduce all’Ospedale di Petralia Sottana. Al riguardo, è emerso che, oltre agli appositi mezzi spalaneve dell’ex Provincia e a quelli dell’ANAS, si potrà utilizzare all’occorrenza anche il “gatto delle nevi” del Distaccamento dei VV. F. di Petralia Sottana, presso il “Bivio Madonnuzza”.

Si è concordato sull’opportunità di prevedere un servizio mobile di ristoro (bevande calde) per fornire assistenza ad eventuali automobilisti che dovessero rimanere bloccati a bordo delle proprie autovetture.

Sono stati ribaditi i seguenti consigli ed avvertenze per l’utenza:

CONSIGLI PER GLI AUTOMOBILISTI

Considerando i riflessi sulla circolazione stradale che potranno verificarsi a causa delle precipitazioni nevose, Viabilità Italia consiglia di mettersi in viaggio solo dopo essersi informati sulle condizioni della viabilità.

Si invitano tutti i conducenti a partire solo dopo aver controllato l’efficienza del veicolo e di verificare la dotazione di giubbini rifrangenti, del segnale triangolare di pericolo, di catene da neve o con pneumatici invernali in buone condizioni. L’uso di pneumatici invernali in luogo delle catene da neve risulta più sicuro nel transito su strade e autostrade in condizioni di fondo innevato; ove si disponesse delle sole catene, evitare assolutamente di montarle o smontarle lungo le corsie di emergenza o di marcia o all’interno delle gallerie per evitare gravi rischi per la sicurezza delle persone e intralcio ai mezzi di sgombero della neve (l’operazione è consentita solo in Area di Servizio e di Parcheggio). Si raccomanda di evitare qualsiasi distrazione alla guida, soprattutto quella causata dall’utilizzo, vietato, dei cellulari. Si raccomanda di mantenere sempre idonea distanza di sicurezza dal veicolo che precede, di moderare la velocità, anche in relazione alla visibilità della strada, di allacciare le cinture di sicurezza anche nei sedili posteriori, di assicurare i bambini con seggiolini ed adattatori e di fare soste frequenti.

CONSIGLI ED INFORMAZIONI PER I CONDUCENTI PROFESSIONALI

Le precipitazioni nevose attese, unite alla presenza dei venti di burrasca, con probabili localizzate bufere di neve, imporranno l’adozione di misure di regolazione del traffico con fermo temporaneo dei mezzi pesanti, in attesa della possibilità di riprendere la marcia in condizioni di sicurezza. Per l’ampiezza dei territori coinvolti, la persistenza delle precipitazioni nevose, l’abbassamento delle temperature con possibili formazioni di ghiaccio, potranno essere adottate misure di contenimento degli afflussi di mezzi nelle aree di crisi, mediante l’adozione di provvedimenti di limitazione della circolazione per i veicoli di massa superiore a 7,5 t, in aggiunta ai divieti già in calendario per la giornata festiva del 6 gennaio 2017.
Si consiglia di prestare attenzione al contenuto dei Pannelli a Messaggio Variabile disponibili lungo la rete autostradale e che forniscono in tempo reale le informazioni anche sull’attivazione di misure di regolazione del traffico.

INFORMAZIONI SUL TRAFFICO
Per informazioni aggiornate in tempo reale sul traffico sono disponibili i canali del C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione iCCISS per iPHONE, il nuovo canale Twitter del CCISS), le trasmissioni di Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo R.A.I..
Per informarsi sullo stato del traffico sulla rete stradale di competenza Anas è possibile, inoltre, utilizzare l’applicazione VAI (Viabilità Anas Integrata) visitabile sul sito www.stradeanas.it e disponibile anche per Smartphone sia in piattaforma Apple che Android in “Apple store” ed in “Google play”. Gli utenti hanno poi a disposizione il numero unico 800.841.148 del servizio clienti per informazioni sull’intera rete Anas.
Altre informazioni sulla rete autostradale in concessione con numeri e contatti utili sono disponibili sul sito www.aiscat.it, sui siti delle singole Società Concessionarie autostradali, o mediante l’applicazione Myway Truck.

Com. Stam.

KKKKK
133 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com