Uncategorized

Fazz’a Italian Green Cup Oro per Mosin nel Double e per la Jiewchaloemmit nello Skeet

• Bookmarks: 3


Nella classifica provvisoria di Skeet Maschile guidano Cassandro e Filippetti

La Fazz’a Italian Green di Double Trap se l’è aggiudicata il russo Vasily Mosin, mentre quella di Skeet Femminile è andata alla tailandese Sutiya Jiewchaloemmit.

Iniziando dal Double Trap, il medico russo di Kazan, medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici di Londra 2012, è salito sulla vetta del podio con un perfetto 30/30 rifilato al maltese William Chetcuti, oro nella Coppa del Mondo di Pechino 2011, argento con 28. Punteggi identici anche nel medal match per il bronzo, vinto dal tedesco Andreas Loew  vice Campione del Mondo a Belgrado nel 2011, contro l’inglese Steven Scott, medaglia di bronzo al Mondiale di Granada nel 2014.

In semifinale anche l’azzurro Marco Innocneti di Montemurlo. Il toscano, scelto dal CT Mirco Cenci per rappresentare l’Italia ai Giochi di Rio 2016, è entrato in semifinale con lo score di 142/150 e con il 26/30 della serie decisiva si è dovuto accontentare del sesto posto.

Tra gli Junior il migliore in pedana è stato il maltese Nathan Lee Xuereb, oro dopo aver regolato con 29 a 23 l’azzurro Emanuele Buccolieri di San Pancrazio (BR), tornato in puglia con la medaglia d’argento. Terzo sul podio l’inglese Conner Gorsuch, bronzo grazie al 27 a 26 con cui si è aggiudicato il duello con Jacopo Dupre’ De Foresta (Fiamme Oro) di Montepulciano (SI).

Menzione di merito per Daniele Agostini di Roma, vincitore della classifica dei NO ID con lo score di 128/150 in qualificazione, 27/30 in semifinale e 28/30 nel gold match disputato contro l’inglese Chris Jarrat.

L’ultimo trofeo del Double Trap è stato quello delle squadre. Ad aggiudicarsi il primo posto è stato il terzetto composto dai tedeschi Andreas Loew, Michale Goldbrunner e dal Russo Vasily Mosin, autori di un complessivo 435/450.Con 420 l’argento è andato allo statunitense Walton Eller, all’inglese Steven Scott e all’australiano James Willet, mentre sul terzo gradino del podio sono saliti gli azzurri Marco Innocenti, Andrea Vescovi e Davide Gasparini con 412.

Passando allo Skeet Femminile, ad alzare il trofeo è stata la tailandese Sutiya Jiewchaloemmit. Entra in semifinale con lo score di 70/75, la fresca vincitrice della Prova di Coppa del Mondo di Rio de Janeiro è approdata al gold match con un spareggio ed il punteggio di 13+2. Nello scontro diretto ha affrontato la cilena Francisca Crovetto Chadid e non ha avuto problemi ad imporsi con 14 a 12. Terza l’azzurra Simona Socchetti (Esercito), umbra di nascita e laziale di adozione. Per arrivare al bronzo la Vice Campionessa del Mondo a Lima 2013 ha dovuto battere la tedesca Katrin Wieselhuber con un netto 14 a 11.

Il podio a squadre ha visto primeggiare il team formato dalla Crovetto, dallla tailandese Jiewchaloemmit e dalla russa Olga Panarina, prime con 209/225. Con loro sul podio anche le azzurre Katiuscia Spada, la Socchetti e Chiara Di Marziantonio, seconde con 207, e le tedesche Weselhuber, Christine Wenzel e Nadine Masserschmidt, terze 206.

Ad assistere alle gare un parterre d’eccezione. Insieme al Presidente della Fitav Luciano Rossi anche il Prefetto Francesco Paolo Tronca, Commissario Straordinario di Roma, e l’Ambasciatore degli Emirati Arabi Uniti in Italia Saqer Nasser, Ahmed, Abdullah Alraisi,

“Mi fa molto piacere essere qui oggi – ha commentato il Prefetto – Sono molto legato sia a questa terra, che ha ospitato i miei studi, sia alla Federazione ed al Presidente Rossi, con il quale ho una grandissima amicizia che dura da anni. Ho grandissimo rispetto di lui e del suo operato come Senatore della Repubblica e come Presidente della Federazione”.

Molto positiva anche la valutazione dell’Ambasciatore Alraisi “Questa competizione, organizzata in collaborazione con il Fazz’a Shooting Team del Crown Prince di Dubai sta crescendo moltissimo, sia in termini numerici che qualitativi. Non solo ci sono qui tiratori di 43 Paesi, ma molti di loro si stanno preparando per i prossimi Giochi Olimpici, accreditandola come un appuntamento di rilievo nel panorama internazionale. Inoltre, voglio sottolineare come questo tipo di manifestazioni siano importanti al fine di cementare i rapporti, peraltro già eccellenti, tra il mio Paese e l’Italia. Sicuramente la collaborazione continuerà anche in futuro”.

Oggi sulle pedane del Tav Umbriaverde hanno gareggiato anche gli specialisti di Skeet Maschile. Dopo le prime due serie la classifica riservata ai tiratori della categoria ID (Intenrational Identification Number) è guidata dagli azzurri Tammaro Cassandro (Forestale) di Caserta e da Riccardo Filippelli (Esercito) di Pistoia, perfetti con 50/50. Come loro solo l’inglese Ben Llewellin e l’egiziano Azmy Mehelba. Primato italiano anche nel comparto Junior, con l’en-plein di Elia Sdruccioli (Forestale) di Ostra (AN), ed in quello dei NO ID, con il 49/50 di Marco Calafiore di Roma.

Domani la Fazz’a Italian Green Cup si concluderà con le ultime tre serie di qualificazione per lo Skeet Maschile e la semifinale, in programma a partire dalle ore 17.30.

PROGRAMMA DELLE GARE

Domenica 29 maggio Fazz’a Green Cup e Skeet Maschile (50 piattelli)

                                               Ore 17.30 Finale Skeet Maschile

Com. Stam.

3 recommended
KKKKK
157 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com