Breve

Ferragosto di Porlezza

• Bookmarks: 3


Tutto è ormai pronto per il Ferragosto di Porlezza, una due giorni ricchissima di iniziative e manifestazioni che si concluderà, domenica 16 agosto, con l’Incendio del Lago, spettacolo pirotecnico che ogni anno attira nella cittadina sul Ceresio migliaia di persone.
Il Ferragosto di Porlezza coniuga tradizionalmente il “sacro” e il “profano”. Si comincia sabato 15 agosto, di prima mattina, con la 9 Campanili, corsa non competitiva il cui percorso tocca tutte gli edifici sacri del paese. Il raduno è fissato alle 8.30 all’ufficio turistico, sul lungolago. Partenza alle 9. Gli iscritti ricevono il pettorale e hanno diritto al pranzo offerto dalla Pro Loco dalle 12 al centro civico.
Sempre sabato, dalle 8.30, Incanto dei canestri al Battistero di San Giovanni, di fianco alla parrocchiale di San Vittore. Dalle 16, Mercatini artigianali sul lungolago e, alle 21, il Concerto di gala della Filarmonica
Santa Cecilia, al centro civico, al termine del quale un’esplosione di luci e di fuochi artificiali freddi accenderà la suggestiva cornice dell’oratorio di San Rocco.
Domenica 16 agosto, giorno di San Rocco, così come vuole la tradizione a partire dalle 6 i porlezzini (e non solo loro) salgono proprio all’oratorio dedicato al santo pellegrino per suonare la campanella, gesto beneaugurante al quale in pochi si sottraggono. Alle 7, è prevista anche la processione sacra, cui seguiranno ancora l’Incanto dei canestri e la Pesca di beneficenza (quest’ultima a partire dalle 8.30).
Comune di Porlezza Assessorato al Turismo Via Garibaldi, 66 – 22018 Porlezza (Como) Telefono 0344.61105
Alle 11, sul lungolago, altro appuntamento atteso ogni anno da centinaia di persone, e in particolare dai bambini: il Palo della cuccagna. Iscrizioni a partire dalle 10 all’esterno dell’ufficio turistico. Dalle 16 nuovamente Mercatini artigianali sul lungolago e, novità dell’edizione 2015, Cenone sotto le stelle organizzato dalla Pro Loco al centro civico a partire dalle 20. Sempre al centro civico, alle 21, Concerto della Frank D’Amico Blues Band. Infine, alle 22.30, il grande Spettacolo pirotecnico sul lago. Per l’occasione, la Società Navigazione del Lago di Lugano organizza il classico battello tribuna, che partirà da Lugano alle 20 e imbarcherà gli spettatori ai pontili di Paradiso (20.10); Oria (20.40), San Mamete (20.50), Osteno (21.00). Sul battello saranno in funzione il ristorante e il bar (info sul sito www.lakelugano.ch, al numero 0041.91.9715223 oppure via mail a marketing@lakelugano.ch). «Il Ferragosto di Porlezza è ormai uno degli appuntamenti più importanti e attesi del territorio delle Lepontine – dice Sabrina Risi, vicesindaco e assessore al Turismo di Porlezza – Anche quest’anno siamo riusciti a organizzare eventi e spettacoli grazie alla collaborazione della Pro Loco, delle associazioni, dei commercianti e grazie all’aiuto concreto di alcuni sponsor privati, i quali hanno garantito una parte delle risorse
necessarie»
Com. Stam.

3 recommended
KKKKK
198 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com