Breve

Formazione professionale. UGL: il fallimento del governo Crocetta nei numeri impietosi


“Siccome Ugl dice da sempre che il Governo guidato dal presidente Crocetta ha massacrato la formazione professionale, riducendola un colabrodo economico e sociale, non avendo condiviso e tantomeno caldeggiato tale linea politica, è scomoda, da fastidio, allora non si convoca ai tavoli istituzionali”.
A dichiararlo Giuseppe Mascolo, Segretario Generale dell’ Ugl Scuola e Giuseppe Messina, Responsabile regionale dell’ Ugl Sicilia che hanno scritto al Presidente della Regione siciliana ed all’assessore alla formazione professionale, Mariella Lo Bello per denunciare il grave atteggiamento anticostituzionale e lesivo dell’immagine sindacale.
“La verità che altri non dicono e che è di quelle che fanno male – aggiungono Mascolo e Messina – è la disoccupazione del settore che con la gestione politica dell’esecutivo Crocetta si attesta intorno al 40 per cento degli operatori iscritti all’Albo regionale. Dati reali e non chiacchiere o spot ad effetto, numeri che delineano il dramma umano collettivo di una categoria falcidiata nella dignità”.
“Su 8 mila lavoratori iscritti all’Albo – commentano i dirigenti sindacali di Ugl – sono più di tre mila i licenziati a cui aggiungere altri mille e 500 operatori in mobilità ex legge 223/91, ed oltre 500 in contratto di solidarietà con riduzione di orario di lavoro e retribuzione. Oramai sono soltanto poco meno di tre mila i lavoratori attivi”.
“Un settore colabrodo ed un governo inadeguato – rilanciano Mascolo e Messina -che ha speso qualcosa come almeno 45 milioni di euro per ammortizzatori sociale quando la stessa cifra si sarebbe potuta utilizzarla per i processi di riqualificazione e ricollocamento del personale e per avviare un serio, e quindi senza chiacchiere, percorso di esodo incentivato per una parte dei lavoratori.
“Ed invece – concludono – siamo di fronte il fallimento totale della politica di governo in un settore con la riforma al palo ed una programmazione che stenta a decollare, con ritardi nei pagamenti ai lavoratori e senza un piano formativo pluriennale ed un piano per la riconversione e ricollocamento degli esuberi”.
Com. Stam.

KKKKK
196 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com