Cultura

Francesco Puccio “Undici e mezzo”

• Bookmarks: 2


la Feltrinelli I Libri e Musica
via Cavour 133, Palermo – tel. 199151173
Mercoledì 17 giugno in sala eventi de la Feltrinelli | Libri e Musica , 1°piano alle ore 18:00

Francesco Puccio presenta il suo nuovo libro
Undici e mezzo

Edizioni Effigi

interviene Salvatore Lo Bue

Questo è un racconto d’aria, quella che spinge in alto le mongolfiere e, insieme con esse, i sogni degli uomini, tenuti in vita dal fuoco delle passioni febbrili che sanno sfidare il tempo e le sue regole. Ma è anche una storia impastata della terra e dell’acqua di cui è fatta la vita quotidiana, un travaso a temperatura variabile negli anni che si avvicendano.
Sulle suggestioni di un mito imperituro, che fa da controcanto ai personaggi e, come in dissolvenza, ci riporta alla più emblematica delle storie d’amore e morte che il mondo antico ci abbia tramandato, si svolge la vicenda moderna dei due protagonisti, Euridice ed Orfeo.
A narrare ogni cosa, uno scrittore con un passato denso di memorie, convinto che i racconti siano i luoghi delle migliori scoperte e che rappresentino, in quelle isole galleggianti che sono le vite degli uomini, una sorta di approdo nel naufragio di certe epoche incomprensibili.
Undici e mezzo è una straordinaria storia d’amore contenuta in una cifra che è molto di più di un numero; una ricerca senza tregua del punto di sutura che tiene uniti insieme la terra e il cielo, un percorso di crescita, un viaggio senza fermate né rallentamenti in quelle insondabili stagioni della vita in cui s’impara a conoscere se stessi e il mondo.

Francesco Puccio è nato nel 1982 a Cava de’ Tirreni. Laureato in Lettere classiche, è scrittore e regista teatrale. Direttore artistico del gruppo Kalokagathoi, dopo aver vinto il concorso di ammissione al corso di regia presso l’Accademia Nazionale di Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma, nel 2007 inizia una collaborazione con il regista Nin Scolari, fondatore della compagnia di ricerca Teatrocontinuo. Dal 1999 ad oggi ha scritto racconti, poesie, romanzi (Stelle fuori posto, 2010 – 5 ristampe), sceneggiature, e ha realizzato numerosi progetti per il teatro nelle aree archeologiche e nei siti museali, specializzandosi nella scrittura di drammaturgie ispirate al mito greco e alla sua permanenza nel mondo contemporaneo. Ha collaborato con il quotidiano “la Repubblica”. È ricercatore presso l’Università di Siena.

2 recommended
KKKKK
204 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com