Breve

“Genius Loci e Locus Genii”

• Bookmarks: 2


Storie ed espressioni di uno spazio, senza tempo: identità di un territorio.

DaU curtigghiunta u curtigghiu a Sagra del Signore della nave

Un volume ideato e curato da Ino Cardinale, realizzato col patrocinio e il sostegno del GAL – Golfo di Castellammare, che – prendendo le mosse da immagini di scene teatrali sperimentate da dilettanti, abituati a recitare a livello amatoriale o, più precisamente, da gente semplice, comune, che mai prima aveva avuto tra le mani un copione, né calcato le scene, popolo dei mestieri rurali ed agricoli o artigianali e commerciali – ritrae istantanee della vita quotidiana, vissuta in spazi aperti e pubblici, come cortili, bagli, spiazzi antistanti chiese attraverso:

  • ambientazioni, abitazioni, vestiari ed abbigliamenti
  • oggettistica varia, propria di tipiche attività lavorative
  • costumi, usanze e tradizioni locali
  • modi di parlare, di esprimersi, di atteggiarsi, con circa 000 tra proverbi, modi di dire, scioglilingua, indovinelli, giochi di un tempo, filastrocche, ninne-nanne, nenie e tiritere, canti e cantilene, cunti…, espressioni devozionali e raziuneddi, molte legate a credenze apotropaiche (che poco hanno di religioso ma molto di pagano e scaramantico-superstizioso) e preghiere in disuso verso santi e ‘patroni’ venerati in modo particolare e speciale nel territorio.

Storie e spazi del territorio che si affaccia sul Golfo di Castellammare, nell’intento di riappropriarsi di quella radice che definisce il “senso di una identità”.

«In questo libro cè – come scrive il prof. Giovanni Ruffino, presentando l’opera – osservazionee cèamore. Ce ne rendiamo conto anche quando, sfogliandolo pagina dopo pagina (aiutati anche dallampio e acuto saggio di Adalberto Magnelli), scopriamo che i contrassegni identitarii proverbi, le locuzioni, le orazioni e i testi devozionali e tutte le altre espressioni della tradizione orale, sino agli antroponimi e alle pratiche ludichevengono riproposti attraverso la rielaborazione di due testi teatrali significativi. Una soluzione originale e intelligente, trovata per lappunto da chiosservain profondità, non da chi si limita a sguardi distratti, superficiali».

«Un libro – continua il prof. Ruffino – che è qualcosa di più di un semplice libro. È anche un esperimento intelligente e vivo, lontano dalle fredde raccolte repertoriali. Un libro per il proprio paese, un paese la cui storia, più di altri, possiede il contrassegno della varietà e della permanente variazione: per la vicenda del popolamento, per la lingua, per il lavoro, per tanti aspetti della cultura tradizionale».

«Lopera [] – osserva il prof. Rino Caputo nella “Postfazione” – esprime in sintesi e nel dettaglio il coacervo multidisciplinare delloperatività delgeniusnelluogoprescelto. Ma, come sempre, è lalinguache riunisce i fatti e i pensieri, lamimesise ladieghesis. Perciò ilterritorioviene focalizzato nella sua ineludibile sicilianità; che è storica, etnoantropologica e, soprattutto, linguistico-letteraria, così comè riconosciuto daldialettoovvero, come affermava padre Dante, dalla linguasucchiatadalla nutrice e, come tale, madrelingua delle emozioni, degli affetti e delle passioni».

Ne parleranno, dopo i saluti introduttivi di Adalberto Magnelli (Presidente della Associazione culturale Così, perpassione! di Terrasini, organizzatrice dell’incontro):

  • Giovanni Ruffino, Presidente del Centro di studi filologici e linguistici siciliani, già Ordinario di Linguistica italiana e Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Palermo
  • Rino Caputo, Ordinario di Letteratura italiana nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma “Tor Vergata” e già Preside della stessa facoltà
  • Gianfranco Jannuzzo,

Interverranno Pietro Puccio e Andrea Ferrarella, rispettivamente Presidente e Responsabile del piano del GAL Golfo di Castellammare.

Coordina i lavori Alessandra Turrisi, giornalista.

Momenti musicali e canori, a cura del  Gruppo polifonico del Balzo, arricchiranno l’evento.

Com. Stam.Ric. Pubbl.

2 recommended
KKKKK
136 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com