Breve

Giornata europea contro la tratta degli esseri umani. Il programma delle iniziative


Oggi, in occasione della decima Giornata Europea contro la tratta di esseri umani, il Comune di Palermo aderirà alle iniziative organizzate dalle associazioni del Coordinamento Antitratta “Favour e Loveth” per sensibilizzare e informare le scuole e la cittadinanza.

Tra queste “La scuola non tratta”, nell’ambito della campagna dedicata alle scuole, dalle ore 09.00 alle ore 13.00, presso l’Educandato Statale “Maria Adelaide”, Corso Calatafimi 86, per l’incontro “Le Istituzioni e la Scuola contro la Tratta di Esseri Umani”. Saranno presenti, introdotti dalla dirigente del “Maria Adelaide”, Angela Randazzo, Maria Luisa Altomonte, direttore generale Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, Margherita Santangelo, dirigente scolastico I.I.S.S. A. Volta, Barbara Evola, assessore alla Scuola, Agnese Ciulla, assessore alla Cittadinanza Sociale, Giusto Catania, assessore alla Partecipazione, Decentramento, Migrazione del Comune di Palermo;
il vice questore aggiunto Carmine Mosca della Questura di Palermo e le testimonianze delle unità di Strada di Palermo, Suor Valeria Gandini e Don Enzo Volpe; Stella Bertuglia, docente I.I.S.S. A. Volta. Dopo il dibattito gli studenti assisteranno alla presentazione del trailer del video documentario “Nigerian Italos”, di Giorgia Amodio e al reading teatrale Seră biserică di e con Giacomo Guarneri, Marcella Vaccarino, Chiara Muscato, incentrato su tema dello sfruttamento di donne romene nelle campagne siciliane.

Il pomeriggio sarà dedicato a uno spazio aperto a cura del Coordinamento Antitratta e realizzato nella piazza antistante alla Parrocchia Sant’Antonino, con l’esposizione della mostra fotografica
“Io non tratto” e pannelli informativi e materiali della campagna di sensibilizzazione a cura del Coordinamento.

Infine, alle ore 19.00, un incontro aperto alla cittadinanza, presso il Centro Santa Chiara, con la proiezione del trailer del video documentario girato a Palermo “Nigerian Italos”, di Giorgia Amodio. Alla serata sarà presente anche il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando e sono stati invitati rappresentanti istituzionali della Questura e della Prefettura di Palermo, con testimonianze di Don Enzo Volpe, Suor Valeria Gandini, Suor Marisa Sollima.

A seguire, il reading teatrale Seră biserică.

Com. Sta.

KKKKK
158 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com