Breve

I migranti da Lampedusa sbarcano in Austria Ad Innsbruck il 7 novembre “Fuocoammare” inaugura il Festival del cinema italiano 2016

• Bookmarks: 2


Per la primissima edizione di un evento tutto italiano organizzato dall’ Istituto di lingua e cultura italiana “Dante Alighieri” di Innsbruck l’Austria, pronta a chiudere le frontiere con il Bel Paese fino a qualche mese fa, accoglie adesso sugli schermi del Metropol Tirols Multiplex il pluripremiato documentario di G. Rosi, oggi candidato agli Oscar. Un porto senza barriere è l’isola siciliana, una finestra spalancata sulla realtà lampedusana è Fuocoammare: questa la chiave di lettura che l’Istituto culturale ha usato per aprire le porte austriache al cinema italiano.

Il progetto ha il patrocinio dell’Ambasciata italiana di Vienna e del Comune di Innsbruck.

Per l’occasione interverranno l’Ambasciatore italiano a Vienna, Dott. Giorgio Marrapodi, il Segretario Nazionale “Dante Alighieri” di Roma, Dott. Alessandro Masi, la Direttrice dell’IIC di Vienna Clara Bencivenga.

Non mancheranno giornalisti, insegnanti e soprattutto studenti provenienti dalla maggior parte degli Istituti scolastici della città: “… sensibilizzare le nuove generazioni a temi di grande attualità come l’emigrazione è uno degli scopi del Festival…” dichiara Piero Salituri Presidente dell’Istituto italiano Dante Alighieri di Innsbruck .

Lo conferma anche il sindaco della città austriaca Christine Oppitz-Plörer: ‹‹I film rappresentano spesso vie di fuga dal quotidiano e dalla realtà ma allo stesso tempo servono a far luce su temi di scottante attualità… è importante non chiudere gli occhi ma saperli aprire al momento giusto.››

L’evento si aprirà con un tipico aperitivo italiano di benvenuto, seguito da saluti e ringraziamenti delle autorità presenti. La proiezione del film è prevista per le ore 19.00.

‹‹organizzato dall’ Istituto di lingua e cultura italiana “Dante Alighieri” di Innsbruck l’Austria, pronta a chiudere le frontiere con il Bel Paese fino a qualche mese fa, accoglie adesso sugli  d’aiuto: sapersi destreggiare bene con queste pratiche richiede prima di tutto una buona dose di umanità. Questa tematica rappresenta uno dei focus di cui si occuperà il Festival del cinema a novembre.››

L’Istituto Dante Alighieri, nata ad Innsbruck cinque anni fa, si è sempre impegnata per la diffusione della lingua e cultura italiana nel mondo: eventi culturali, come “Italia in Musica” (2013-2014), mostre, iniziative ed occasioni di incontro sono il suo punto di forza e i risultati, positivi e sempre più numerosi, si vedono di anno in anno.

Com. Stam.Ric. Pubbl.

2 recommended
KKKKK
116 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com