Breve

I Palermitani 12 Bars Blues Revolution tra finalisti di Rock targato Italia

• Bookmarks: 1


Il 19, 20, 21 Settembre si terranno le finali nazionali di Rock Targato Italia, contest che oggi è giunto alla fine della sua 28esima edizione.

Tra le ventitré band finaliste che parteciperanno alla finale di questo concorso ci saranno i 12 Bars Blues Revolution, rock band palermitana che salirà sul palco del Legend Club di Milano, Martedì 20 Settembre, per esibirsi davanti a una giuria di esperti del settore.

Il progetto 12 Bars Blues Revolution (12BBR) nasce nell’Ottobre del 2013, tra le mura universitarie, con l’incontro tra il cantante Francesco Paolo Bruno e il chitarrista Antonio Caruso. Le varie influenze si possono rintracciare subito in “40 BILLS“, primo singolo ufficiale della band, che risulta essere fin dal primo ascolto un graffiante blues psichedelico, un mix di sonorità diverse che si rifanno alla scena alternative rock di band come Tame impala e The Black Keys.


I 12 Bars Blues Revolution giocano a carte completamente scoperte mettendo in chiaro già nel nome della band quanto le loro radici sonore risiedano nell’amore per tutto ciò che discende dalle derivazioni elettriche dei suoni del Delta del Mississippi.

Un amore che si declina in un rock tagliente in cui, fra momenti che richiamano la polvere delle strade della Louisiana, altri che portano all’immaginario urbano di Los Angeles e altri ancora venati di psichedelia, il quartetto siciliano rimiscela gli insegnamenti di oltre tre quarti di secolo di figli, nipoti e pronipoti del blues, partendo dai vecchi Muddy Waters o John Leee Hooker per arrivare, dopo aver accarezzato i Doors, Hendrix e gli Stones, ad artisti contemporanei come Jack White o agli Arctic Monkeys.

“E’ blues che viene giù come la grandine”, cantavano i Negrita in un brano dedicato a Robert Johnson, e da quella grandine i 12 Bars Blues Revolution non hanno paura di lasciarsi bagnare fino alle ossa.

La band, nata prima come un duo e trasformatasi successivamente in un vero e proprio gruppo , parte dai piccoli locali della città di Palermo, raggiungendo un successo che gli fa velocemente spiccare il volo in giro per la Sicilia. Si buttano così nelle prime collaborazioni e produzioni e si fanno strada fino a raggiungere le finali di Rock Targato Italia, esperienza che darà loro modo di potersi esibire nella metropoli milanese, che risulta essere – negli ultimi anni – il nucleo del mondo musicale emergente.

La band è composta da: Francesco Paolo Bruno (voce e chitarra), Antonio Caruso (chitarra e cori), Mattia Di Maio (basso), Totò Magaddino (batteria).

Per chi fosse interessato a partecipare alla nuova edizione edizione (29^ – 2016/2017), si consiglia di visitare il sito www.rocktargatoitalia.eu o di contattare direttamente via email all’indirizzo info@rocktargatoitalia.it o telefonicamente al numero 392 5970778.

Com. Stam. Ric. Pubbl.

KKKKK
129 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com