Sicilia

I pensionati di Cgil, Cisl e Uil domani in piazza a Palermo


“Politiche sanitarie e sociali assenti in Sicilia,  pronti anche a mobilitazioni successive nel caso di mancate risposte”

Anche i pensionati siciliani scenderanno in piazza domani, sabato 7 maggio in occasione della manifestazione “Sicilia in lotta” organizzata e promossa da Cgil Cisl e Uil .

A darne notizia sono Maurizio Calà, Alfio Giulio e Antonino Toscano, segretari regionali di Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil che, in una nota, “sottolineano la vicinanza ai lavoratori e ai disoccupati” e la volontà di “chiedere alla politica cambiamenti radicali per un welfare a misura d’anziano”.

“E’ grave che, in un momento così difficile per la nostra gente  – spiegano i tre esponenti sindacali – la Regione non attui un’ adeguata politica sociale e sanitaria, ignorando con cinica distrazione il diffuso fenomeno della povertà e i bisogni socio-sanitari sempre più drammatici: una colpevolezza che  rasenta l’incoscienza” .

“Abbiamo sollecitato più volte – si legge ancora nella nota – gli assessori titolari delle deleghe competenti, ovvero le Politiche sociali e la Salute, ma i due componenti del governo Crocetta Gianluca Miccichè e Baldo Gucciardi , seppur disponibili a parole, si sono rivelati manchevoli nei fatti”.

L’ultima richiesta di incontro da parte del sindacato dei pensionati si è registrato ieri, per chiedere ancora una volta maggiore attenzione e sensibilità in merito alle istanze della popolazione anziana, dalle strutture di medicina territoriale ai servizi di assistenza domiciliare.

“Al disastro dei tagli sulle risorse destinate al welfare – concludono i segretari –  si somma l’incapacità istituzionale nel programmare, progettare e spendere che fa perdere e sprecare i già pochi soldi disponibili: per queste e altre ragioni non possiamo più sopportare l’indifferenza generale che ha contaminato una classe politica di governo che sfugge alle proprie responsabilità”.

I tre segretari, per i quali “la manifestazione del 7 maggio è solo una mobilitazione iniziale” preannunciano ulteriori iniziative di lotta, “nel caso di mancate risposte di merito e sostanza”

KKKKK
202 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com