Breve

Inizia la vendemmia : un disatro annunciato

• Bookmarks: 1


In questi giorni è iniziata la vendemmia e le notizie che ci giungono dalle campagne sono drammatiche, disastrose. La speranza era,  afferma il presidente di Confagricoltura Trapani Fabio Bertolazzi, “di una maggiore qualità rispetto ad una minore raccolta” ma dalle prime informazioni la situazione si presenta DISASTROSA.

La mancanza di pioggia e la ritardata irrigazione da parte del Consorzio,  stanno creando un danno al comparto vitivinicolo enorme, continua il Presidente, nel completo silenzio della nostra classe politica e della nostra dirigenza che si dimostrano, ancora una volta, inadeguati a gestire le situazioni di crisi.

Sono anni che è acclarato un cambiamento del clima che trasformerà il nostro territorio con conseguenze epocali sull’agricoltura siciliana, ma nulla si è pensato, nulla è stato fatto per affrontare questa emergenza.

E a ciò si aggiunge, dichiara il presidente Bertolazzi, la mancata gestione dell’ordinaria amministrazione da parte di questo governo:

  • OCM ancora non pagato con un rimbalzo delle responsabilità degno di una commedia;
  • Consorzi di Bonifica al collasso, con una legge ferma da anni e gli agricoltori che hanno subito e subiscono decenni di mala gestione dove sarebbe opportuno che la Procura aprisse un fascicolo per accertarne le responsabilità;
  • PSR in notevole ritardo;
  • Biologico, ottimo spunto per un romanzo di Andrea Camilleri se non fosse per la tragedia che ha colpito le nostre aziende;
  • Sicurezza delle campagne, dove le promesse di un controllo del territorio anche con la tecnologia, è definitivamente entrata nei ricordi.

Questi sono solo alcuni dei numerosi problemi che non sono stati affrontati o sono stati affrontati “a spot”, senza un preciso disegno di riordino e finalizzato alla loro soluzione, afferma il Presidente Bertolazzi, ed il proseguo dei mesi ci porterà altri problemi annunciati su tutte le altre colture.

E’ sicuramente necessario, come è stato fatto,  chiedere lo stato di calamità cosi come è necessario trovare una diverso aiuto alle aziende agricole  ormai al collasso, ma, ad avviso del Presidente Bertolazzi, occorre un cambiamento “di logica”.

Siamo in prossimità delle  elezioni, continua il Presidente, e l’amarezza è constatare che le forze politiche in campo non stanno “parlando di programmi”, non stanno condividendo visioni, ma discutono solo di alleanze e poltrone.

E questo non è più ammissibile !.

Come Confagricoltura Trapani, conclude il Presidente Bertolazzi,  siamo pronti ad un confronto con chiunque voglia provare a dare un futuro a questa nostra terra, con chiunque voglia confrontarsi e discutere, dai politici agli agricoltori, dai cittadini ai  dirigenti.

Non è più tempo di sofismi, non è più tempo di “giochi”, è tempo di costruire insieme il futuro all’agricoltura con gli agricoltori, con la società civile.

Com. Stam.

KKKKK
98 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com