Breve

“La Ztl è patrimonio della Città. No a sanatorie generalizzate né a strumentalizzazioni per indebolire un provvedimento che funziona e migliora qualità della vita”


Palermo transitano 980 mila auto al giorno. In 15 mesi di Ztl si è registrata una diminuzione tra il 40 e il 20% di traffico nel Centro Storico e nelle zone limitrofe nonchè un abbattimento degli agenti inquinanti.

dichiarazione di Giusto Catania, capogruppo di Sinistra Comune

(Palermo, 18/01/2018) – “La Ztl è un valore aggiunto della Città – spiega Giusto Catania, capogruppo di SC, intervenuto oggi in Consiglio comunale. Gli obiettivi principali della misura sono stati centrati: l’inquinamento è diminuito e la mobilità è migliorata.Palermo è attraversata da un flusso di circa 980 mila auto al giorno; ci sono 370 mila vetture immatricolate (quasi il 40% sono macchine tra euro 0 ed euro 2) su 670 mila abitanti, bambini inclusi. La diminuzione, fino al 40%, del traffico veicolare nel Centro storico e nelle zone limitrofe è un dato non trascurabile in soli 15 mesi di Ztl.  

Non si deve utilizzare l’argomento delle multe per mettere in discussione la ratio della Ztl, che ha reso la Città più vivibile e dato nuovo slancio all’economia. La vicenda delle multe è piuttosto complessa: l’Amministrazione comunale si avvalga del parere dell’Avvocatura al fine di verificare caso per caso eventuali anomalie sulla erogazione delle sanzioni. Siamo assolutamente contrari, invece, a una sanatoria generalizzata.”

E’ comunque prioritario che Amat migliori la segnaletica, indicando, con un display luminoso, varchi e orari in cui è consentito il passaggio.

Inoltre Amat dovrebbe ripristinare il collegamento tra Porta Nuova e il parcheggio Basile,  perchè è indispensabile indurre i cittadini a raggiungere il centro storico senza le automobili. La navetta gratuita del centro storico, infine, è un servizio molto usato da palermitani e turisti: in realtà bisognerebbe rendere questo servizio ancora più efficiente.”

Com. Stam.

KKKKK
122 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com