Breve

Migranti – Orlando: Necessario coinvolgere gli Enti Locali”

• Bookmarks: 1


“È evidente che nella pianificazione dell’accoglienza è necessario coinvolgere le Amministrazioni e le comunità locali, ma è altrettanto evidente che non si può strumentalizzare o confondere scelte di amministrazioni locali che nulla hanno a che vedere con la storia, la cultura e la prassi dell’accoglienza e della solidarietà che sono nel DNA del popolo siciliano.

Altrettanto evidente, come più volte ha ricordato  Papa Francesco e ieri Don Corrado, è che appare del tutto fuorviante confondere o, peggio ancora, mettere in contrapposizione le necessità delle comunità locali e gli interventi di solidarietà sociale e per lo sviluppo ad esse rivolti, con gli interventi di accoglienza e solidarietà rivolti ai migranti. Gli uni non escludono gli altri, ma anzi si rafforzano a vicenda, perchè è nel riconoscimento del diritto di tutti e di ciascuno che tutti e ciascuno vengano rispettati, riconosciuti come cittadini e tutelati”.

Lo ha dichiarato il sindaco Leoluca Orlando, annunciando anche che il tema del coinvolgimento degli Enti locali nella pianificazione dell’accoglienza, sarà tra quelli trattati nel corso della prossima riunione degli organismi regionali di Anci Sicilia.

Com. Stam.

KKKKK
107 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com