Eventi

Nordic Tales, la camminata per persone con Sclerosi Multipla


Torna in Sicilia Nordic Tales, camminate per le persone con sclerosi multipla

Accanto alla disciplina del Nordic Walking, quest’anno anche linee guida nutrizionali per una sana ed equilibrata alimentazione. 7 nuove tappe in tutta Italia, tante ricette amiche della salute e ispirate al territorio. Dopo il successo della tappa di Noto con oltre 100 partecipanti, secondo appuntamento in Regione

sabato 27 maggio alle ore 10.30 a Cefalù (Piazza Cristoforo Colombo)

Milano, 23 maggio 2017 – Nel mese in cui ricorrono la Settimana Nazionale (27 maggio – 4 giugno) e la Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla (mercoledì 31 maggio), torna in Sicilia, per un secondo appuntamento, Nordic Tales, l’iniziativa che si propone di raccontare la sclerosi multipla in modo nuovo: coinvolgendo i pazienti, i famigliari, i caregiver e i cittadini nella disciplina sportiva del Nordic Walking. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Palermo, dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM) e della Scuola Italiana di Nordic Walking ed è realizzata con il supporto di Sanofi Genzyme. Tra i partner, quest’anno anche iFood, la community online degli amanti del buon cibo in tutte le sue sfumature.

Dopo l’appuntamento del 21 maggio all’Oasi di Vendicari, che ha visto la partecipazione di oltre 100 persone, una nuova tappa siciliana del progetto sabato 27 maggio alle ore 10.30 a Cefalù (ritrovo sul lungomare in Piazza Cristoforo Colombo). La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. La durata è di circa un’ora, sulla base delle esigenze dei partecipanti, assistiti e guidati dagli istruttori della Scuola Italiana di Nordic Walking.

“Plaudo a iniziative come questa che possono fornire alle persone con sclerosi multipla, che solo in Sicilia sono circa 9mila, strumenti aggiuntivi per affrontare meglio la vita quotidiana con la malattia, al di là della normale gestione clinica e farmacologica,” commenta Luigi Grimaldi, Responsabile dell’Unità Operativa di Neurologia della Fondazione Istituto G. Giglio di Cefalù. “Il Nordic Walking è uno sport particolarmente indicato per le persone con sclerosi multipla lieve-moderata, grazie alla modalità di coinvolgimento attivo di oltre il 90% della muscolatura del corpo, senza affaticarla eccessivamente. Inoltre, è uno sport che si può praticare ovunque senza bisogno di palestra o di strutture particolari, aspetto molto importante per persone che quotidianamente affrontano con difficoltà la mobilità.”

“La sclerosi multipla è una patologia cronica, invalidante, dal grande impatto sulla qualità di vita dei pazienti e spesso è associata a difficoltà di motorie,” commenta Sebastiano Bucello, Responsabile F.F. dell’UOS di Neurologia dell’Ospedale Muscatello di Augusta (SR).“Ben vengano quindi iniziative come questa che aggregano e coinvolgono i pazienti in attività fisica moderata all’aria aperta, insegnando loro una disciplina sportiva, il Nordic Walking, che può contribuire a migliorare la deambulazione, la stabilità, l’equilibrio, e la resistenza alla fatica, tutti aspetti che possono essere compromessi nelle varie fasi della malattia.”

La novità dell’edizione 2017 si chiama #SMFoodieTales, ricette equilibrate e amiche della salute, ispirate al territorio delle diverse tappe ed elaborate dai food blogger di iFood. Le ricette, che saranno disponibili sulla pagina Facebook dell’iniziativawww.facebook.com/NordicTalesSM/, seguono le linee guida nutrizionali per i ‘Walker’ con sclerosi multipla, nate dalla collaborazione  tra un neurologo esperto di sclerosi multipla e Antonella Losa, nutrizionista, che commenta: “Dalle esigenze emerse da persone con sclerosi multipla che hanno partecipato alle precedenti edizioni di Nordic Tales, abbiamo sviluppato alcuni suggerimenti nutrizionali che possono sostenerle durante la pratica del Nordic Walking, contribuire alla funzionalità motoria, aiutarle ad affrontare alcuni disturbi ricorrenti. In queste situazioni risulta importante, ad esempio, variare l’alimentazione e privilegiare il consumo di frutta a guscio, pesce, legumi, senza eccedere in grassi saturi e zuccheri. Un’alimentazione varia e corretta, unita a un’attività fisica adeguata, è alla base del benessere quotidiano di ciascuno di noi, e di supporto anche alle persone con sclerosi multipla.”

La SM è una malattia neurologica, infiammatoria, che coinvolge la sostanza bianca e la sostanza grigia cerebrale. Se non adeguatamente trattata, può portare ad accumulo di disabilità che si può manifestare, ad esempio, con disturbi dell’equilibrio, della coordinazione degli arti e difficoltà deambulatorie.

Secondo i dati del Barometro SM 2016, in Italia le persone affette da SM sono circa 110.000, con 3.400 nuove diagnosi all’anno, per la maggior parte tra i giovani dai 20 ai 40 anni. In Sicilia la patologia riguarda oltre 9mila persone.

“Siamo alla vigilia della Settimana nazionale e all’indomani di una firma importante per la nostra regione, la firma del registro siciliano della SM: un nostro impegno concreto per individuare i bisogni delle persone con sclerosi multipla e fornire le risposte che si attendono”, commenta Angelo La Via, presidente del Coordinamento regionale AISM. “Il registro è uno strumento che raccoglierà i dati di tutte le persone con sclerosi multipla seguite nei diversi centri della Regione. Dati che ci permetteranno di promuovere l’equità di accesso alle cure confrontando le pratiche assistenziali dei diversi centri, e per valutare politiche assistenziali di carattere nazionale e locale. Puntiamo a migliorare la qualità di vita delle persone con SM ed eventi come quelli di Noto e Cefalù vanno in questa direzione“.

Le prossime tappe di Nordic Tales 2017 “Foodie Edition” sono a Mestre (30 maggio) e Torino (21 giugno).

Maggiori informazioni su Facebook www.facebook.com/NordicTalesSM/È possibile seguire e partecipare alle tappe anche su Twitter con l’hashtag #NordicTales

Sanofi – www.sanofi.it

Sanofi, leader globale della salute, ricerca, sviluppa e distribuisce soluzioni terapeutiche mettendo al centro i bisogni dei pazienti. Sanofi è organizzata in 5 global business unit: Diabete e cardiovascolare, General Medicines e Mercati Emergenti, Sanofi Genzyme, Sanofi Pasteur, Consumer Healthcare.

Con più di 35 anni di esperienza nel trattamento delle malattie rare da accumulo lisosomiale, Sanofi Genzyme è oggi la divisione specialty care di Sanofi, all’avanguardia nella ricerca e sviluppo di terapie per patologie disabilitanti spesso difficili da diagnosticare e trattare. Oltre alle malattie rare, oggi offre risposte in ambito di sclerosi multipla, oncologia e immunologia.

Com. Stam.

KKKKK
122 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com