Cultura

Parte #MuseumWeek, in tutto il mondo i musei aprono le porte sul web

• Bookmarks: 11


E’ iniziata ieri Museum Week, un evento mondiale promosso da una dozzina di musei e istituzioni culturali francesi per aumentare la visibilità e la fruibilità del patrimonio culturale mondiale attraverso i social network. L’iniziativa è infatti stata pensata per gli utenti di Twitter che, tramite l’hashtag #museumweek, potranno scoprire le ricchezze e i segreti di tutti i musei del mondo che hanno aderito al progetto. Funziona così: i gestori dei singoli musei organizzano ogni giorno diverse attività che coinvolgeranno i visitatori “fisici” e i propri spazi, dopodiché il tutto verrà postato su Twitter per essere usufruito da tutti gli utenti del mondo. Ad esempio, ieri la giornata è stata dedicata ai segreti dei musei: attraverso l’hashtag #secretsMW tutti i gestori e i visitatori hanno postato foto dei luoghi più segreti, dei “dietro le quinte”, dei camerini, insomma di tutte le attività “invisibili” dei musei. Oggi è il giorno dei souvenir, in cui si inviteranno i clienti a mostrare oggetti o comunque ricordi di momenti speciali vissuti nei vari musei. Domani toccherà alla promozione dell’architettura del proprio museo e così via.

L’evento ha riscosso un successo enorme: oltre 2000 i musei e le gallerie che hanno aderito, in rappresentanza di 64 paesi del mondo. L’Italia non poteva che rivestire un ruolo da protagonista con 220 musei partecipanti. Anche Palermo fa la sua parte con la Galleria d’Arte Moderna, il Museo Archeologico Regionale Salinas e Palazzo Asmundo. Visto il patrimonio artistico della Sicilia però, ci saremmo aspettati qualcosa in più.

11 recommended
KKKKK
293 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com