Breve

Patto per Palermo. Presentato al Ministro De Vincenti lo stato di avanzamento degli interventi


Si è avviato l’iter per l’utilizzo dei 322 milioni di euro frutto del ” Patto per Palermo ” siglato lo scorso anno dal sindaco di Palermo, Leoluca Orlando con l’allora Presidente del Consiglio, Matteo Renzi.

La somma, che si aggiunge a risorse precedenti, consentirà all’amministrazione comunale di  sbloccare opere per 764 milioni. Per questo motivo si è svolto un incontro lo scorso sabato con il ministro De Vincenti con la struttura del Ministero da un lato e il Sindaco e gli uffici tecnici comunali dall’altro.

Alcune degli interventi calendarizzati si avviano alla partenza come le attività di promozione turistica e culturale e i lavori per il Teatro Massimo oltre a quelli previsti per la ristrutturazione di sei aule della scuola elementare Cavallari la cui gara di appalto sarà indetta entro alcune settimane.

A queste opere si aggiungono quelle per la costruzione del nuovo parcheggio multipiano accanto l’ospedale dei Bambini e per la collocazione dei basolati e i lavori di arredo urbano lungo il percorso arabo-normanno.

Per quanto riguarda la realizzazione delle nuove linee del tram a Palermo, l’amministrazione comunale provvederà a bandire il concorso di progettazione che segue il bando per per l’affidamento dei servizi di ingegneria e architettura. Sostanzialmente, in questo caso, il concorso di progettazione sarà effettuato in due fasi. Altri concorsi  di progettazione riguarderanno i nuovi poli scolastici, a nord e a sud della città e per la conversione in green way della linea ferrata dismessa tra Palermo e Monreale.

Tra i progetti previsti, anche quello della messa in sicurezza delle montagne sopra Vergine Maria e Mondello, i lavori per lo svincolo Perpignano e il ponte Corleone in viale Regione Siciliana.

“Un consistente pacchetto di interventi – ha detto il sindaco – che contribuirà a ridisegnare alcuni fra i principali servizi in città, in una ottica di sempre maggiore sicurezza, sostenibilità e vivibilità.

Un gruppo di interventi ed opere che inoltre porteranno a Palermo opportunità di lavoro ed investimenti fondamentali per l’intero tessuto economico cittadino.”

Com. Stam.

KKKKK
94 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com