Breve

Polizia di Stato – progetto BLUE BOX. Prende il via ufficialmente la Campagna di sensibilizzazione contro il disagio giovanile


Milano: Successivamente alla presentazione del Progetto Blue  Box, Campagna di sensibilizzazione contro il disagio giovanile ai docenti degli istituti scolastici della città di Milano e Provincia,  tenutasi il 25 Ottobre in Regione, il 15 Novembre l’equipe multidisciplinare della Polizia di Stato, composta da personale dell’Ufficio Minori della Divisione Anticrimine, della sezione specializzata della Squadra Mobile, dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, della Polizia Postale e da uno psicologo della Polizia di Stato, darà concreto inizio alla campagna di informazione e di sensibilizzazione sul tema del disagio giovanile.

La realizzazione del progetto voluto dalla Direzione Centrale Anticrimine è coordinata dal Dirigente della Divisione Anticrimine e prevede un calendario di incontri con gli istituti scolastici secondari di primo e di secondo grado, privilegiando le scuole periferiche. L’obiettivo è stabilire un contatto di fiducia con le potenziali vittime di atti di bullismo o di cyberbullismo, fornendo indicazioni utili per un corretto utilizzo del web e per riconoscere i segnali del malessere giovanile che, se trascurati, possono sfociare in atti di autolesionismo e persino nel suicidio.

Il progetto nasce dalla consapevolezza che i minori in età adolescenziale usano sempre più di sovente internet senza moderazione, al di fuori di ogni forma di controllo, postando video e foto anche di parti intime e trovando nel cd. gruppo dei pari uno strumento di identificazione e di sviluppo di relazioni sociali meramente virtuali, in cui esprimere il proprio disagio, il proprio senso di inadeguatezza, correndo pertanto il rischio di compiere atti di emulazione o a iscriversi a gruppi che forniscono indicazioni sulla bulimia, sull’anoressia, sul suicidio.

Il punto di partenza sarà la Scuola Media Pertini di Via Boifava, 52, zona Scalo Romana, un plesso dell’Istituto Comprensivo Palmieri, dove l’equipe mercoledì 15 novembre in mattinata incontrerà classi di studenti della prima, della seconda e della terza media e nella circostanza verrà illustrata altresì l’applicazione YOUPOL, utile per segnalare anche in forma anonima episodi di bullismo e di spaccio di stupefacenti.

Nell’occasione, verrà posizionato un camper all’esterno della struttura scolastica e al termine dell’incontro con le classi l’equipe lascerà una scatola blu, la cd. blue box, a disposizione degli studenti, che verrà ritirata a distanza di qualche giorno, come strumento di raccolta di segnalazioni o di sfoghi, da cui trarre eventuali spunti investigativi.

KKKKK
140 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com