Breve

Precisazione dell’Autorità portuale di Palermo

• Bookmarks: 1


In merito al provvedimento del Gip che stamattina ha disposto il sequestro dell’intera banchina Vittorio Veneto del porto di Palermo, compresa la tensostruttura, che si trova alla testata, e su cui finora sono stati espletati alcuni servizi di supporto alle navi da crociera, l’Autorità portuale di Palermo ritiene necessarie alcune precisazioni in merito.

A seguito del provvedimento di sequestro del molo sud, è stata effettuata una indagine subacquea per verificare le condizioni del muro di sponda della banchina ed è stato dato incarico a un tecnico di verificare le condizioni statiche della stessa.

Le indagini eseguite hanno evidenziato la presenza di “ingrottature” nel primo e nell’ultimo tratto di banchina, e hanno confermato l’integrità del tratto nel quale è stato effettuato un intervento di ripristino delle “ingrottature” nel febbraio 2012.

La perizia ha confermato l’assenza di cedimenti del muro di sponda, e dunque la possibilità di ormeggiare unità navali, sia pur in presenza di particolari condizioni e prescrizioni.

In relazione alla situazione riscontrata, è stato programmato un intervento di ripristino della banchina analogo a quello attuato nel 2012, il relativo progetto è in avanzata fase di redazione e sarà ultimato nella prima decade del mese prossimo.

Inoltre, l’Autorità Portuale, a scopo precauzionale, ha disposto l’esecuzione di indagini subacquee anche al Molo Vittorio Veneto nord, dove sono emerse alcune criticità costituite da “ingrottature” presenti al piede dell’originario muro di sponda, e soprattutto da un’ampia “ingrottatura” alla base del pilone di sostegno dell’impalcato, ubicato ad angolo tra il lato nord e la testata del suddetto molo. Le dimensioni della “ingrottatura” esistente al piede del pilone, comportavano una situazione di rischio per la stabilità dello stesso, e pertanto è stato effettuato un intervento di “somma urgenza”, per rimuovere ogni situazione di pericolo diretto o residuo. I lavori sono stati affidati all’impresa TREVI s.p.a. il 26.11.2015 e sono stati ultimati la settimana scorsa.

Sono in corso i lavori di progettazione degli interventi da effettuare nella prima parte del molo.

Com. Stam.

KKKKK
204 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com