Breve

Preparazione delle riunioni dell’Eurogruppo e del Consiglio ECOFIN


Il Vicepresidente Dombrovskis e il Commissario Moscovici rappresenteranno la Commissione europea alla riunione dell’Eurogruppo di oggi. I Ministri ascolteranno le relazioni di Danièle Nouy, presidente del consiglio di vigilanza della Banca centrale europea, sulle attività di vigilanza bancaria svolte a partire dalla scorso aprile e di Elke Koening, presidente del Comitato di risoluzione unico(SRB), sulle attività in corso dell’SRB e su come si stia costituendo il Fondo di risoluzione unico (SRF).

I Ministri terranno anche un dibattito tematico su occupazione e crescita, che verterà in special modo sugli investimenti in capitale umano con un’attenzione particolare alla spesa pubblica destinata all’istruzione.

La riunione proseguirà in un formato inclusivo, aperto a 27 Stati membri, nel quale i Ministri dell’Eurogruppo discuteranno dei possibili passi verso il completamento dell’Unione bancaria, delle regole di bilancio dell’UE e della futura governance di bilancio della zona euro. La Commissione riferirà sugli elementi principali della sua recente comunicazione sul completamento dell’Unione bancaria. Il Commissario Moscovici parteciperà alla conferenza stampa prevista alla fine della riunione.

Il Vicepresidenre Dombrovskis, il Commissario Oettinger, la Commissaria Thyssen il CommissarioMoscovici e la Commissaria Jourová rappresenteranno la Commissione Europea alle riunioni dell’ECOFIN di domani, in cui i Ministri discuteranno le proposte della Commissione per agevolare gli adempimenti IVA per le imprese che vendono beni online. I Ministri faranno anche il punto sullo stato di avanzamento dell’elenco comune dell’UE delle giurisdizioni fiscali non cooperative, che dovrebbe essere concordato e pubblicato entro fine anno.

Sul fronte dei servizi finanziari, la Commissione presenterà i propri piani per riformare l’architettura di vigilanza finanziaria dell’UE e informerà i Ministri sui progressi dei negoziati sulle nuove norme europee in materia di insolvenza delle imprese. La Corte dei conti europea presenterà la sua relazione annuale 2016 sulla gestione del bilancio UE alla presenza del Commissario Oettinger.

La Commissaria Thyssen parteciperà alla riunione per l’adozione delle conclusioni del Consiglio sulle statistiche dell’UE mentre la Commissaria Jourová prenderà parte all’incontro sulla proposta in materia di insolvenza, ristrutturazione e seconda opportunità. La Presidenza e la Commissione riferiranno sulle riunioni del G20 e del Fondo Monetario Internazionale (FMI) di Washington. Il Vicepresidente Dombrovskis parteciperà alla conferenza stampa che seguirà il Consiglio ECOFIN.

Com. Stam.

KKKKK
127 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com