Breve

Primo vertice europeo delle imprese e del settore dell’istruzione

• Bookmarks: 1


Domani, 23 novembre, la Commissaria per l’Occupazione, gli affari sociali, le competenze e la mobilità dei lavoratori Marianne Thyssen ospiterà il primissimo vertice delle imprese e del settore dell’istruzione insieme a Etienne Davignon, presidente di CSR Europe, una rete europea di imprese che ne promuove la responsabilità sociale.

Questo evento ad alto livello riunirà 650 partecipanti, tra cui il Vicepresidente responsabile per l’Euro e il dialogo sociale Valdis Dombrovskis, il Commissario per l’Istruzione, la cultura, la gioventù e lo sport Tibor Navracsics, il Presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani, circa 50 amministratori delegati di varie aziende nonché i rappresentanti delle organizzazioni giovanili e della società civile e responsabili politici nazionali e dell’UE. Il vertice fornirà l’occasione per fare il punto sui risultati ottenuti nell’attuazione dell’iniziativa di un patto europeo per la gioventù, un impegno dei vertici sia dell’UE che aziendali, in stretta collaborazione con i rappresentanti delle organizzazioni giovanili, finalizzato a istituire partenariati tra imprese e settore dell’istruzione per aumentare le possibilità dei giovani di trovare occupazione.

La Commissaria Thyssen ha dichiarato: “Al vertice sociale di Göteborg della settimana scorsa, i leader europei hanno proclamato il pilastro europeo dei diritti sociali. Il primo principio del pilastro è il diritto all’istruzione, alla formazione e all’apprendimento permanente. Le imprese sono partner fondamentali per insegnare le giuste competenze tramite i tirocini, gli apprendistati e la formazione sul posto di lavoro. Il patto per la gioventù ha costruito un ponte per accorciare le distanze tra istruzione e imprese e mi auguro che continuerà a farlo.

Il presidente Davignon ha aggiunto: “In tutta Europa, i partner del patto per la gioventù hanno creato una massa critica di esempi pratici di come le imprese collaborano con le scuole e le università a beneficio degli studenti nelle diverse fasi dell’istruzione, degli insegnanti, dei dipendenti e delle rispettive imprese.

Dal suo avvio, il patto ha contribuito alla costituzione di 23 000 partenariati tra imprese e mondo dell’istruzione e ad offrire 160 000 nuove opportunità ai giovani in Europa. Il vertice europeo delle imprese e del settore dell’istruzione offrirà anche ai partecipanti l’occasione di esplorare nuovi modi per promuovere l’occupazione giovanile negli anni a venire.

Ulteriori informazioni sul vertice sono disponibili qui.

Domani alle 11.30 la Commissaria Thyssen e il presidente Davignon rilasceranno una dichiarazione alla stampa nell’edificio Charlemagne della Commissione europea. La dichiarazione alla stampa potrà essere seguita online.

CS

KKKKK
151 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com