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Real Teatro Santa Cecilia: Sal Pizzurro & l’Orchestra Jazz Siciliana Grande successo e due sold out nella stessa sera per la presentazione del disco “Vieni Via con Me” (Video)

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Continui applausi da parte del numeroso pubblico presente, ben due sold out nella stessa serata, al Real Teatro Santa Cecilia per l’apertura della stagione concertistica 2018 della Fondazione The BRass Group e la presentazione del disco “Vievi Via con Me” di Sal Pizzurro e l’Orchestra Jazz Siciliana, con la direzione e gli arrangiamenti di Antonino Pedone. Pizzurro, artista a tutto tondo, ha saputo coniugare in modo eccellente il il ruolo sia di musicista che di cantante. Ed ecco una esibizione dove lo swing si innamora della canzone italiana. I grandi classici del songbook italiano, degli anni ‘50 e ‘60, sono stati rivisitati con gioioso respiro jazzistico in un concerto tutto da assaporare. Una grande produzione. Il cui protagonista Salvatore Pizzurro  al trombone e canto si è esibito in un avvolgente percorso all’insegna dello swing. Pizzurro possiede una rara capacità di abbinare sapienza strumentale e cuore palpitante, imprimendo un piglio obliquo all’aura del repertorio proposto. Un progetto, dunque, “leggero” nella spumeggiante e ironica forma espressiva vocale-strumentale ma certamente “pesante” nella sostanza musicale, nella brillantezza degli arrangiamenti, nel turgore delle sonorità, nel trascinante swing orchestrale e, non ultimo, nell’adesione a rievocare suoni e climi di un periodo importante della nostra storia musicale e sociale. Il progetto artistico “Vieni via con me” ha preso forma poco a poco, è stato prima meditato a lungo (scegliendo con cura in un repertorio vastissimo) e poi rodato in alcune occasioni live; adesso, dopo due anni di paziente gestazione, è diventato disco, il terzo in assoluto della OJS, dopo lo storico esordio del 1990 sotto la guida di Carla Bley ed il successivo “Three Drums Show” del 2009 con Peter Erskine, Alex Acuña e Gianluca Pellerito.  Un’occasione unica per la presentazione del lavoro di musica jazz che vede partecipi anche i professori d’orchestra della Fondazione The Brass Group nello storico teatro palermitano. Un gruppo vocale e l’Orchestra Jazz Siciliana al gran completo: tutti impegnati a trasformarsi in uno scintillante juke box d’epoca (Wurlitzer o Rock-Ola che sia) per ricreare l’atmosfera del tempo e scandire la colonna sonora che accompagnava la rinascita di quella generazione.Le canzoni più antiche sono “In cerca di te” di Testoni/Sciorilli del 1945 (incisa da Dea Garbaccio, Natalino Otto, Teddy Reno e molti altri) e “Bongo bongo bongo”, da noi portata al successo nel 1947 da Nilla Pizzi ma che nella versione originale statunitense (“Civilization”, di Hilliard/Sigman) ha goduto di interpretazioni prestigiose, tra cui quella dell’orchestra di Woody Herman. Agli anni Cinquanta appartengono altri due brani di provenienza americana: “Buonasera signorina” (scritta da Peter DeRose per Louis Prima che la rese popolare in tutto il mondo) e “Mambo italiano” (di Bob Merrill) che negli Usa ebbe grandi interpreti in Rosemary Clooney e in Dean Martin mentre a lanciarla in Italia fu Renato Carosone. Il concerto, inserito nel cartellone della stagione del Brass Group, non è soltanto un’anteprima che presenta in versione live il programma definitivo del disco ma vuole essere anche una grande festa che raccoglie sul palco sia i componenti stabili dell’orchestra sia i numerosi e prestigiosi solisti che hanno partecipato alle registrazioni.Rosanna Minafò

Rosanna Minafò

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