Breve

Rifiuti. Raccolta indifferenziata a Sferracavallo “Nessuna anomalia ma comportamento errato dei cittadini”

• Bookmarks: 1


In merito ad video diffuso da alcuni cittadini che riprendono dei netturbini che svuotano nello stesso compattatore dei contenitori alla raccolta differenziata a Sferracavallo, la RAP precisa
che gli operatori impegnati per strada quel giorno avevano già segnalato che nel corso della raccolta dell’organico (avvenuta prima di quanto ripreso dai cittadini) erano stati rinvenuti diversi sacchi
e contenitori pieni di rifiuti contaminati, cioè ove la frazione differenziata era mista ad altri componenti (per esempio organico misto a plastica o carta mista a plastica).

In questi casi purtroppo non resta all’azienda che procedere ad una raccolta indifferenziata e al conferimento al TMB di Bellolampo.

Gli impianti che effettuano il trattamento dell’organico infatti non accettano il conferimento di carichi contaminati, anche in percentuali molto basse.

“Questo episodio – afferma il Sindaco – conferma quanto l’impegno di tutti i cittadini sia fondamentale per raggiungere un sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti efficiente. Basta la disattenzione o il menefreghismo di pochi per vanificare lo sforzo dei più, come quello dell’azienda. “

Com. Stam.

KKKKK
112 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com