Sicilia

Sabrina Figuccia: “Gemellaggio tra Sicilia e Usa all’insegna del rilancio economico-turistico”


Stamane, a Palermo, presso l’Aula “Mauro Rostagno” di Palazzo delle Aquile, è stata ricevuta una delegazione di Arba Sicula, un’associazione che ha sede negli Stati Uniti dove si occupa della promozione della cultura siciliana nel mondo.

A renderlo noto Sabrina Figuccia, presidente di CambiAmo la Sicilia, che afferma: “Si tratta di un gemellaggio simbolico fra due realtà associative che lavorano con il medesimo obiettivo, quello cioè di promuovere la Sicilia e le sue meraviglie in ogni angolo del pianeta. Il presidente di Arba Sicula, il professore Gaetano Cipolla che insegna nella St. Jh. University di New York, in particolare, da anni si occupa di promuovere la lingua, la cultura e le tradizioni siciliane negli Stati Uniti d’America svolgendo un importante ruolo di collante fra i tanti siciliani emigrati negli USA e la terra che li ha visti nascere e che è sempre viva nei ricordi e nelle emozioni di tanti di loro.

E’ importante – continua Sabrina Figuccia – comprendere non solo il valore emotivo e culturale di questi scambi, ma anche quello economico e di rilancio turistico, che sta alla base della costruzione di un percorso strutturato e preciso, che vede la Sicilia quale meta privilegiata di importanti flussi legati soprattutto al cosiddetto “turismo di ritorno”.

La delegazione statunitense è stata accolta dal vicepresidente vicario del Consiglio Comunale Nadia Spallitta, che ha dimostrato particolare interesse per le progettualità messe in campo dalle due associazioni, sottolineando l’importanza del privato sociale nella trasmissione delle tradizioni siciliane anche alle nuove generazioni.

foto, da sinistra, Sabina Figuccia, Gaetano Cipolla e Fiorentina Russo, vicepresidente di Arba Sicula

Com. Stam.

KKKKK
170 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com