Eventi

Sagra del suino nero e del fungo porcino dei Nebrodi Ultimo weekend del gusto sabato 14 e domenica 15 ottobre

• Bookmarks: 1


Cesarò si candida a capitale del turismo di montagna in Sicilia

CESARO’ (Messina) – Ancora due giorni alla scoperta dei sapori dei Nebrodi. Sabato e domenica le due giornate conclusive della diciottesima edizione della “ Sagra del suino nero e del fungo porcino dei Nebrodi”. Per i visitatori un vero e proprio percorso del gusto tra i numerosi stand e punti di  degustazione. In entrambe le giornate diversi show coking  e laboratori del gusto con Slow Food, Federazione Italiana Cuochi e l’Istituto  alberghiero ‘‘Enrico Medi’’  di Randazzo, per conoscere meglio prodotti e ricette del territorio. Grande successo sta avendo pure il tour del centro storico con tappa obbligata a Palazzo Zito, una antica dimora nobiliare di una ricca famiglia del luogo, con le sue lussuose stanze ed il  Museo Laboratorio Della Conoscenza e del Paesaggio dei Nebrodi, nonché sede anche di uffici del Parco nebroideo. Attraverso la Sagra, quest’anno, parte un progetto più ambizioso:quello di far diventare Cesarò tra le mete privilegiate del turismo di montagna in Sicilia, dove escursionismo e territorio caratterizzano già una significativa offerta/richiesta turistica.

Tra gli appuntamenti con incontri e convegni sull’argomento :

Escursionismo sui Nebrodi:

saluti ed interventi: Presidente Regionale dell’associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche Dott.ssa Violetta Francese.

-Presentazione delle reti ciclabili siciliane e nebroidee a cura del Presidente Giovanni Guarneri.

-Via Francigena delle Montagne a cura dell’associazione Amici dei Cammini Francigeni di Sicilia Dott.ssa Irene Marraffa.

 Due giorni ricchi di iniziative, alcune delle quali dedicate alla micologia.

Com. Stam.

KKKKK
136 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com