Cultura

Sole Luna Doc Film Festival, domani, assegnazione del premio al miglior film

• Bookmarks: 2


In programma domenica l’atteso gran finale della decima edizione del Sole Luna Doc Film Festival alla Galleria d’Arte Moderna di Palermo. C’è attesa per conoscere la i film vincitori e l’assegnazione del “Sole Luna Festival Award” creato da Tobia Scarpa. Chiusura in bellezza col live “Il viaggio di Giuseppantonio da Napoli a Marsiglia” del musicista folk Ambrogio Sparagna
———————-
PALERMO – C’è attesa per conoscere i film vincitori della decima edizione del Sole Luna Doc Film Festival, l’evento che da 10 anni propone e favorisce il dialogo tra culture nel segno dell’arte e del documentario.
Il Festival dà appuntamento al pubblico per l’attesa closing night di domani, nel corso della quale verranno proclamati i film vincitori, alla presenza della giuria internazionale presieduta da Gianni Massironi e composta da Matthias Brunner, Eibe Maleen Krebs, Giovanni Massa, Lupe Pérez García.

A partire dalle 20 sul palco del Chiostro di Sant’Anna la presidente Lucia Gotti Venturato e i direttori artistici Chiara Andrich e Andrea Mura con Gabriella D’Agostino, direttore scientifico del Festival, condurranno e cureranno la ricca cerimonia di premiazione.

I premi che verranno assegnati sono i seguenti: il Sole Luna Festival Award – una scultura disegnata dall’artista Tobia Scarpa, assegnato da Sole Luna a un documentario della selezione 2015; il Premio al miglior film assegnato dalla giuria internazionale, e le menzioni per la migliore regia, fotografia, montaggio, al film più innovativo. Completano la rosa di riconoscimenti, il Premio del pubblico e il Premio al miglior film assegnato dalla giuria speciale composta dagli studenti del liceo linguistico “Ninni Cassarà” di Palermo coordinati da Fabio D’Agati, Deborah Halliday e Salvo Ingroia.

Dopo la cerimonia e per chiudere in bellezza la decima edizione del festival, è in programma il live “Il viaggio di Giuseppantonio da Napoli a Marsiglia” con musiche inedite e parole di Ambrogio Sparagna (organetti, voce), Valentina Ferraiuolo (tamburelli, voce), Erasmo Treglia (ciaramella, ghironda, violino a tromba), organizzato dal SoleLuna con Poste Italiane. Sparagna, uno tra i musicisti più importanti nel panorama della nuova musica popolare italiana e grande virtuoso di organetto, propone al pubblico uno spettacolo vivace e coinvolgente esplora la tradizione musicale di area italiana con serenate, ballate, ninne nanne e tarantelle d’amore dai ritmi coinvolgenti. Filo conduttore è il mitico viaggio di Giuseppantonio e dei suoi compagni musici partito nei primi del ‘900 a piedi, da Napoli a Marsiglia, una sorta di pellegrinaggio “al contrario”, lungo la Via Francigena.

La giornata di chiusura arriva dopo sei intensi giorni di proiezioni – con 32 film in concorso da tutto il mondo e una decina fuori concorso, tre dei quali presentati in collaborazione con Istituto Cervantes, Institut français e Goethe Institut -, il tributo a Michelangelo Antonioni promosso da Associazione Michelangelo Antonioni, Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, Fondo Michelangelo Antonioni – Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara, e comune di Ferrara, e che ha portato a Palermo una selezione di preziose fotografie inedite realizzati durante la lavorazione de L’avventura e di altre che testimoniano lo speciale rapporto del maestro ferrarese con la terra siciliana, il corso di arabo per bambini, i numerosi incontri e performance, come quella, indimenticabile, sull’Odissea che ha visto protagonista l’attore iraniano Milad Ansari.

La decima edizione di SoleLuna è organizzata dall’associazione Sole Luna – Un ponte tra le culture col sostegno di Regione Sicilia, Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo (attraverso l’Accordo di Programma Quadro per lo sviluppo dell’audiovisivo in Sicilia, progetto Sensi Contemporanei, tra la Direzione Cinema del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo, l’Agenzia per la Coesione Territoriale e la Film Commission Siciliana), sotto l’egida delle Nazioni Unite, col patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, di AGcom, del Comune di Palermo e delle Università degli Studi di Palermo, di Padova, Ca’ Foscari e IUAV di Venezia.

Tutti i film sono sottotitolati in italiano e inglese.

L’ingresso a tutti gli eventi è libero

Per informazioni, http://www.solelunadoc.org, info@solelunadoc.org.
Hashtag ufficiale #soleluna2015
Social Facebook, Twitter
Com. Stam.

2 recommended
KKKKK
259 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com