Sport

Supersport – Ad Assen il San Carlo Team Italia pensa alla gara

• Bookmarks: 1


Alessandro Zaccone e Axel Bassani, rispettivamente 2° e 4° nella graduatoria dell’Europeo, qualificatisi con il 6° e 14° tempo della Superpole-1.

La pioggia ha risparmiato i piloti della FIM Europe Supersport Cup e del Mondiale di categoria nel corso della Superpole andata in scena al TT Circuit Assen. Con pista asciutta il San Carlo Team Italia si è assicurato il 2° ed il 4° posto nella graduatoria dell’Europeo rispettivamente con Alessandro Zaccone e Axel Bassani, qualificatisi con il sesto e quattordicesimo tempo della Superpole-1. Davanti a tutti, con un brillante 1’39″300, si è assicurato la prima pole position di carriera nel Mondiale Supersport Randy Krummenacher (Kawasaki Puccetti Racing).

Sedicesimo assoluto (quindicesimo complice il forfait di Anthony West), Alessandro Zaccone è stato il migliore tra i piloti della FIM Europe Supersport Cup nella Superpole-1 dove ha staccato il 6° riferimento cronometrico in 1’41″816, pronto a dare il massimo domani allo spegnimento del semaforo in programma alle 11:20 per difendere la leadership di campionato conquistata con la vittoria al MotorLand Aragón di Alcañiz.

Giornata tra alti e bassi invece per Axel Bassani, distintosi in positivo nei 15 minuti di FP3 (10° assoluto e leader dell’ESS), ma incappato in una rovinosa caduta senza conseguenze nel corso della Superpole-1 ritrovandosi, con il crono di 1’42″735, 4° dell’Europeo e 24° per quanto concerne il Mondiale Supersport (23° in griglia di partenza).

Alessandro Zaccone (San Carlo Team Italia – Kawasaki ZX-6R #61) 1’41″816
2° FIM Europe Supersport Cup & 16° FIM Supersport World Championship

Finalmente abbiamo disputato un turno sull’asciutto e siamo andati meglio rispetto che sul bagnato. Peccato soltanto per l’ultimo giro, c’era forse la possibilità di passare in Superpole-2, ma ho incontrato del traffico che non mi ha permesso di migliorare ulteriormente il mio tempo sul giro. Siamo in ogni caso abbastanza a posto per quanto concerne il set-up nell’eventualità di una gara sull’asciutto, dobbiamo più soltanto lavorare sui dettagli. Restiamo concentrati e siamo prontidomani per una corsa all’attacco!“.

Axel Bassani (San Carlo Team Italia – Kawasaki ZX-6R #47) 1’42″735
4° FIM Europe Supersport Cup & 24° FIM Supersport World Championship

Questa mattina in condizioni di mezzo e mezzo asciutto-bagnato mi sono trovato subito molto bene con la moto. In Superpole, su pista completamente asciutta, ad ogni giro mi stavo migliorando, ma sfortunatamente mi sono ritrovato a terra alla 15, un veloce curvone prima dell’ultima chicane: sono arrivato leggermente fuori traiettoria e, una volta presa l’erba sintetica, mi si è chiuso il davanti. Peccato perchè così dovrò partire indietro, ma per domani sono pronto a dare il massimo per recuperare posizioni“.

Cristiano Migliorati

Sull’asciutto siamo andati meglio che sul bagnato, ma c’è ancora del margine di miglioramento. Con Zaccone partiremo dalla quinta fila dopo la quarta di Aragon, pertanto c’è una concreta chance, nell’eventualità di una corsa mitigata dal sole, di ambire ad un risultato importante sempre chiaramente parlando della nostra classifica dell’Europeo. Dovesse piovere ci resta ancora qualcosa da sistemare, vedremo domattina e ci sono pur sempre i 15 minuti di Warm Up che potrebbero fare al caso nostro“.

Stefano Cruciani

Sfortunatamente al terzo giro Axel è caduto: è arrivato un pelo lungo al curvone, passando sull’erba sintetica gli si è chiuso il davanti ed è finito a terra. Peccato perchè si stava comportando bene ed in classifica non era messo affatto male, c’era la possibilità di percorrere diversi giri sull’asciutto, condizioni mai incontrate prima nel fine settimana. Ad ogni modo questa è tutta esperienza che facciamo, lavoreremo nelle prossime ore per risistemare la moto e presentarci al meglio per la gara di domani“.

Il programma del Round di Assen

Domenica 17 aprile

09.00 – 09.15: Warm Up

11.20: Gara

La Programmazione TV sulle reti Mediaset

Domenica 17 aprile

09.00: diretta Warm Up (Italia 2)

11.20: diretta Gara (Italia 2)

La Programmazione TV sui canali Eurosport

Domenica 17 aprile

11.00: diretta Gara (Eurosport 1)

Com. Stam.

KKKKK
188 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com