Sport

Supersport – Fantastico avvio del San Carlo Team Italia a Jerez

• Bookmarks: 1


Axel Bassani e Alessandro Zaccone si qualificano direttamente per la Superpole-2 con il 4° e 7° crono assoluto, rispettivamente 1° e 3° dell’Europeo.

 Inizia con i giusti presupposti il decisivo appuntamento della FIM Europe Supersport Cup 2016 per il San Carlo Team Italia. Al termine dei primi due turni di prove libere andati in scena a Jerez de la Frontera i diciassettenni Axel Bassani e Alessandro Zaccone, rispettivamente 1° e 3° nella graduatoria dell’Europeo, con il 4° e 7° tempo assoluto si qualificano direttamente per la Superpole-2 vantando un distacco contenuto da Randy Krummenacher (Kawasaki Puccetti Racing), in 1’44″292 autore del miglior riferimento cronometrico di giornata.

Capo-classifica di campionato con un consistente vantaggio nei confronti dei suoi più diretti inseguitori, Axel Bassani ha sfruttato lo slancio del superlativo weekend vissuto a Magny-Cours staccando in 1’44″992 il 4° crono assoluto, nuovamente 1° tra i piloti iscritti alll’Europeo. Non da meno il suo compagno di squadra Alessandro Zaccone, 7° in 1’45″183 e 3° tra i protagonisti dell’ESS, migliorandosi di gran lunga rispetto ai tempi della mattinata.

Con entrambi i piloti il San Carlo Team Italia prenderà parte domani alla decisiva Superpole-2 in programma a partire dalle 11:55, anticipata alle 9:15 dalla terza sessione di prove libere.

Axel Bassani (San Carlo Team Italia – Kawasaki ZX-6R #47) 1’44″992
1° FIM Europe Supersport Cup & 4° FIM Supersport World Championship

Sono abbastanza soddisfatto: ritrovarmi quarto assoluto è un bel risultato, ma in termini di tempo sul giro potevo fare qualcosa in più. Ci ho provato negli ultimi 2 giri, sfortunatamente proprio sul più bello è stata esposta la bandiera rossa e pertanto non ho potuto ritoccare il mio crono di 1’44″9. Qualificandoci direttamente per la Superpole-2 possiamo adesso pensare alla gara, cercando di trovare quei 2/3 decimi in termini di passo per poter stare con i primi del Mondiale. Proveremo qualche modifica alla messa a punto per riuscire in questo nostro intento“.

Alessandro Zaccone (San Carlo Team Italia – Kawasaki ZX-6R #61) 1’45″183
3° FIM Europe Supersport Cup & 7° FIM Supersport World Championship

Rispetto a questa mattina siamo riusciti a compiere un bel passo avanti. Nel primo turno non ‘sentivo’ la moto, non ero proprio a mio agio, ma grazie ad una serie di azzeccate modifiche alla messa a punto abbiamo ritrovato la strada giusta. Ci siamo migliorati di 1″ e, se non ci fosse stata la bandiera rossa al termine della FP2, potevo limare ancora qualcosa al mio tempo sul giro. Sono in ogni caso soddisfatto dei progressi compiuti, continueremo a lavorare senza soste con l’obiettivo di ben figurare domani in Superpole“.

Cristiano Migliorati

Un venerdì positivo. Siamo riusciti a qualificarci direttamente per la Superpole-2 che rappresentava il nostro obiettivo di giornata. Nel corso della prima sessione abbiamo incontrato più difficoltà del previsto con Zaccone, ma nella pausa tra un turno e l’altro siamo riusciti a compiere un bel giro di vite raddrizzando nel miglior modo la situazione. Siamo soddisfatti del crono di 1’45″1, dei progressi compiuti e dei responsi con gomma da gara. Andiamo in Superpole-2 concentrati, con l’intento di qualificarci più avanti possibile“.

Stefano Cruciani

Con Axel siamo primi dell’Europeo e quarti assoluti per quanto concerne la classifica del Mondiale. Da questo punto di vista siamo soddisfatti, abbiamo lavorato bene e siamo sulla strada giusta sebbene ci sia ancora qualche piccolo dettaglio da sistemare. In vista di domani sappiamo dove intervenire per migliorarci ulteriormente e ridurre il gap con Krummenacher e Sofuoglu, due grandi protagonisti del Mondiale che in questo momento hanno un altro passo. Senza perdere di vista il nostro obiettivo rappresentato dall’Europeo cercheremo di avvicinarci il più possibile a loro“.

Il programma del Spanish Round a Jerez

Sabato 15 ottobre
09.15 – 09.30: Prove Libere 3
11.30 – 11.45: Superpole 1
11.55 – 12.10: Superpole 2

Domenica 16 ottobre
09.00 – 09.15: Warm Up

11.20: Gara

La Programmazione TV sulle reti Mediaset

Sabato 15 ottobre
09.15: diretta Prove Libere 3 (Italia 2)
11.30: diretta Superpole (Italia 2)

Domenica 16 ottobre
09.00: diretta Warm Up (Italia 2)

11.20: diretta Gara (Italia 2)

La Programmazione TV sui canali Eurosport

Domenica 16 ottobre

11.15: diretta Gara (Eurosport 1)

Com. Stam.

KKKKK
201 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com