Sport

Supersport – Il San Carlo Team Italia con Bassani 1° nell’Europeo e sfiora il podio Mondiale

• Bookmarks: 6


A Magny-Cours Axel Bassani conclude 4° ad un soffio dal podio del Mondiale Supersport aggiudicandosi la vittoria della graduatoria ESS, sfortunatissimo Alessandro Zaccone subito fuori gioco.

Il San Carlo Team Italia con Axel Bassani protagonista al Circuit de Magny-Cours, teatro del penultimo appuntamento stagionale della FIM Europe Supersport 2016. Dal primo all’ultimo giro il diciassettenne talento tricolore ha fatto parte del quartetto di testa giocandosi podio e vittoria del Mondiale, portando a termine la corsa in quarta posizione assoluta in qualità di vincitore della graduatoria dell’Europeo.

Scattato dalla quarta fila, sin dai primi giri Bassani ha messo in mostra un ritmo-gara competitivo, lottando con piloti di comprovata esperienza del Mondiale Supersport. Un sorpasso dopo l’altro, giro dopo giro, ha accarezzato il sogno di conquistare il podio nell’assoluta, portando a termine la corsa in 4° posizione assoluta a soli 2″ dal vincitore Jules Cluzel (MV Agusta) e con un vantaggio di ben 26″ sul secondo classificato della FIM Europe Supersport Cup. In virtù di questo piazzamento Axel Bassani conduce a 44 punti la graduatoria dell’Europeo, 14 lunghezze di vantaggio su Mikhalchik e 18 nei confronti del proprio compagno di squadra Alessandro Zaccone, sfortunatissimo in questa trasferta d’Oltralpe del calendario. Con tutto il potenziale per lottare nelle prime posizioni il giovane talento del San Carlo Team Italia è stato centrato al via da un altro pilota in piena percorrenza del tornantino Adelaide, ritrovandosi costretto al ritiro dopo prove da protagonista suggellate dal 9° tempo assoluto nella Superpole-2.

Per il San Carlo Team Italia appuntamento dal 14 al 16 ottobre prossimi a Jerez de la Frontera (Spagna) per l’ultimo nonché decisivo round della FIM Europe Supersport Cup, a caccia del’ennesimo alloro continentale della propria storia.

Axel Bassani (San Carlo Team Italia – Kawasaki ZX-6R #47)
1° FIM Europe Supersport Cup & 4° FIM Supersport World Championship

Una gara bellissima! Questo fine settimana tutto il team ha lavorato meravigliosamente, la moto era davvero perfetta e questo è il risultato. Avevo un bel ritmo e sin dai primi giri mi sono ritrovato in lotta per il podio del Mondiale. Soltanto alla curva 8 perdevo qualcosina rispetto agli altri piloti, ma riuscivo a recuperare altrove. Nel finale mi ha passato Badovini e ho cercato di rispondergli: le ho provate tutte per salire sul podio, ma il quarto posto è un risultato importante per l’Europeo. Sono molto soddisfatto e con i punti di vantaggio in classifica faremo di tutto per completare l’opera tra due settimane a Jerez“.

Alessandro Zaccone (San Carlo Team Italia – Kawasaki ZX-6R #61)
DNF FIM Europe Supersport Cup & DNF FIM Supersport World Championship

C’è veramente poco da dire: non so se sia la sfortuna che ci sta perseguitando o qualcos’altro. Dalla vittoria di Donington non riesco a vedere la bandiera a scacchi ed in questa circostanza, nuovamente, non per mie colpe. Venerdì sono stato centrato nella seconda sessione di prove libere, oggi è successo il medesimo episodio: al tornantino sono stato buttato giù e, di fatto, in quel frangente si è conclusa la mia gara. Sono veramente deluso perché c’erano tutti i presupposti per una gara da protagonista. Adesso per il titolo Europeo si fa davvero dura, non mi resta che pensare a Jerez, cercando di chiudere al meglio questa stagione ed ambire al secondo posto in campionato“.

Cristiano Migliorati

Un’altra gara sfortunata per Zaccone. Da parte nostra non abbiamo niente da recriminargli: è stato centrato al tornantino Adelaide, una curva complicata dove spesso si registrano cadute di gruppo. Senza colpe non ha potuto metter in mostra il suo potenziale, con tutte le premesse per lottare ai vertici della classifica. Resta fuori discussione quanto di buono espresso in prova con il nono tempo assoluto, una prestazione che ci fa sperare di concludere positivamente la stagione lasciando una traccia importante nella valorizzazione del ragazzo. Come squadra siamo chiaramente dispiaciuti per quanto occorso a Zaccone, ma felici per la gara-capolavoro di Bassani, segno del valore fuori-discussione di tutto il San Carlo Team Italia“.

Stefano Cruciani

Avevamo visto il potenziale di Axel sin dai test invernali e ci aspettavamo, prima o poi, di poter concretizzare una simile gara. Nelle prove aveva dimostrato di poter contare su di un passo competitivo per giocarsi il podio, ma oggi in realtà ha persino lottato per la vittoria del Mondiale! Questo tipo di gara è nelle corde di Axel: è stato molto bravo, ha corso di testa dimostrando una maturità ed un’intelligenza inusuale per un pilota di soli 17 anni. Nel corso della gara siamo stati un pizzico sfortunati per la caduta di Rea proprio davanti ad Axel, in quel frangente ha perso in un sol colpo 1″4 che ha fatto fatica a ricucire. Per tutto l’arco della contesa ha messo in mostra un passo competitivo, da top-3, saggiamente soltanto all’ultimo giro ha preferito non correr rischi accontentandosi di un quarto posto utile per la classifica dell’Europeo. Siamo molto, molto soddisfatti: tutta la squadra è stata perfetta nel fine settimana, contiamo di portare a termine con successo la stagione 2016 tra due settimane a Jerez“.

Com. Stam.

6 recommended
KKKKK
173 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com