Breve

Teatro: Don Chisciotte con Leonid Sarafanov e Olesja Novikova (Video-Foto)

• Bookmarks: 2


Don Chisciotte con Leonid Sarafanov e Olesja Novikova Il famoso balletto di Petipa e Minkus ripreso da Lienz Chang  Aleksej Baklan dirige l’Orchestra del Teatro Massimo

Palermo. Un grande classico del balletto russo ottocentesco, Don Chisciotte di Marius Petipa con le musiche di Ludwig Minkus, è il primo titolo di balletto della stagione 2018 del Teatro Massimo che andrà in scena martedì 20 febbraio alle ore 20.30. La coreografia originale di Petipa è ripresa da Lienz Chang, il direttore Aleksej Baklan è sul podio dell’Orchestra del Teatro Massimo, in scena il Corpo di ballo del Teatro Massimo con i due artisti ospiti Leonid Sarafanov e Olesja Novikova, l’allestimento è quello dell’Opera di Tbilisi con scene e costumi di Vyacheslav Okunev.

Sulla musica di Ludwig Minkus, Don Chisciotte, fu rappresentato per la prima volta il 14 dicembre 1869 dal Balletto del Bol’šoj. Il Corpo di Ballo e l’Orchestra sono del Teatro Massimo per l’allestimento del Teatro dell’Opera di Tbilisi. La trama del balletto narra del tentativo infruttuoso di un uomo molto ricco, Gamache (Comacho nel romanzo), di sposare la bella Kitri (Quitera) che invece si innamora di Basil (Basilio), un giovanotto del villaggio. Nel ruolo di Kitri sarà Olesja Novikova, prima ballerina del Balletto Mariinskij di San Pietroburgo, vincitrice dell’International Vaganova-Prix Competition di San Pietroburgo nel 2002. È nata a San Pietroburgo dove si è diplomata all’Accademia Vaganova per poi entrare nel Balletto del Teatro Mariinskij nel 2002. Al Teatro Mariinskji ha interpretato tutti i grandi titoli del balletto classico. Accanto a lei nel ruolo di Basilio vi sarà Leonid Sarafanov, primo ballerino del Balletto del Teatro Mikhailovskij di San Pietroburgo. Nato a Kiev, si è diplomato alla Scuola Coreografica di Kiev, nel 2002 è entrato a far parte del Balletto Mariinskij di San Pietroburgo. Dal 2011 fa parte del Balletto del Teatro Mikhailovskij di San Pietroburgo. È stato vincitore di diversi Concorsi internazionali di balletto nel corso della sua carriera, tra i quali il Concorso Internazionale di danza “Rudolf Nureyev” (Budapest, 2000). Nel 2006 è stato insignito del premio “Benois de la danse” e del premio “Spirit of Dance” nella categoria “Star” dalla rivista Ballet, e nel 2010 del premio Teatrale Nazionale di Mosca nella categoria “Migliore ruolo maschile nel balletto”.

Rosanna Minafò

Com. Stam.

2 recommended
KKKKK
171 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com