Breve

Una luce nuova per Castenaso: arrivano i nuovi lampioni a led

• Bookmarks: 1


Partiranno a breve i lavori d’installazione di 2.827 lampade, che faranno risparmiare il 60 percento di energia

Una rivoluzione intelligente per l’illuminazione pubblica della città, che mira alla protezione dell’ambiente, al miglioramento del servizio e alla riduzione dei consumi energetici.

Entro poche settimane, a Castenaso, avrà inizio il grande progetto di sostituzione di oltre 2.800 vecchie lampade cittadine con nuovi illuminatori a ‘LED‘, tecnologia già ampiamente diffusa negli oggetti di tutti i giorni, ma che messa al servizio di una strada da rischiarare, può offrire vantaggi dirompenti in quanto a efficienza luminosa e affidabilità.

L’Amministrazione di Castenaso, con un apposito bando di appalto aperto, ha inteso cogliere questa opportunità, attraverso l’innovativo strumento del contratto di disponibilità, che consentirà di sostenere la spesa attraverso un canone d’uso.

Il bando di riqualificazione energetica, datato agosto 2015, è stato aggiudicato a fine anno alle aziende Gamie S.r.l. di Lugo (Ra) in raggruppamento temporaneo d’impresa con Aldrovandi S.r.l. di San Lazzaro di Savena e I-DEA S.r.l di Imola.

Il vice Sindaco e assessore ai Lavori Pubblici Tina Giglio e l’assessore all’Ambiente Laura Da Re, che hanno coordinato congiuntamente il progetto, prevedono di completare i lavori entro l’estate, con cinque obiettivi strategici misurabili.

Primo: risparmiare rispetto agli attuali consumi energetici pubblici. La sostituzione di 2.827 apparecchi illuminanti in tutto il territorio può garantire consumi minori di oltre il 60 percento, a seguito della riduzione della potenza installata del 70 percento circa, grazie alla grande efficienza garantita dai LED. In pratica, il costo dei nuovi impianti potrà essere ‘ripagato’ dal grande risparmio ottenuto.

Poi, secondo, migliorare nettamente la qualità dell’illuminazione. Con i nuovi punti luce, aumenta la sicurezza del traffico stradale e delle persone. In più, sarà possibile diminuire fortemente o spegnere gli apparecchi illuminanti quando le aree non sono utilizzate. E anche l’aspetto notturno della città ci guadagna.

Terzo obiettivo, ridurre l’impatto ambientale degli apparecchi illuminanti correntemente impiegati, con l’abbattimento dell’inquinamento luminoso, e quindi delle emissioni di CO2 e di gas climalteranti adottando soluzioni a norma con le nuove direttive regionali.

Quarto: ammodernare e mettere in sicurezza i quadri elettrici e tutti gli altri impianti esistenti, allungandone la vita d’esercizio e riducendo i costi di manutenzione.

Infine, quinto e non ultimo obiettivo, attraverso il canone del contratto di disponibilità il Comune potrà diluire la spesa per l’intera durata contrattuale senza immobilizzare importanti risorse finanziarie in un investimento di entità ragguardevole. È in arrivo, insomma, una luce nuova per Castenaso.

Il vice Sindaco con delega ai Lavori Pubblici Tina Giglio e l’assessore all’Ambiente Laura Da Re sono disponibili per eventuali richieste e chiarimenti.

Com. Stam.

KKKKK
174 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com