Breve

ZTL e diversamente abili Scafidi: fare chiarezza sui loro diritti


Nella delibera non si fa cenno alle modalità di ingresso per diversamente abili. Ma nel disciplinare se ne parla. Ecco come accedere.

Nella delibera per l’introduzione della Ztl non ci sono elementi che facciano comprendere come un diversamente abile possa accedere alla zona a traffico limitato. E per legge chi è portatore di handicap ha diritto, gratuitamente, di accedere a queste zone.
Eppure nel disciplinare per la gestione della Zona a traffico limitato di Palermo c’è una pagina dedicata all’argomento. Occorre quindi fare chiarezza, migliorare la comunicazione di questo aspetto. I portatori di disabilità e le loro famiglie devono avere un accesso facilitato a queste informazioni”.

A dirlo è la presidente della quarta commissione consiliare Sanità e Politiche sociali Giusi Scafidi che, con disciplinare alla mano, illustra come potranno accedere i cittadini con limitata o impedita capacità motoria.

“Basterà munirsi di un contrassegno speciale – spiega – e per farlo, occorre richiedere l’inserimento nell’apposita lista bianca, la lista in cui vengono inserite le vetture esonerate dal pagamento delle tariffe per accedere alla zona a traffico limitato. Il diversamente abile dovrà comunicare il numero di targa del veicolo che lo accompagna in centro. E se cambia veicolo, potrà comunicarlo anche a posteriori dall’utilizzo di un’auto diversa. Basterà inserire nella lista bianca, di volta in volta ed entro le ore 24 del giorno successivo all’uso di un mezzo diverso, la nuova targa”.

Scafidi ricorda anche che l’autorizzazione al transito del veicolo è concessa a prescindere dalla classe di omologazione dell’auto, purché in regola con revisione periodica e con l’assicurazione.
“Auspico che associazioni di categoria, come l’Aci, aiutino nella divulgazione di queste informazioni utili”.

Com. Stam.

KKKKK
164 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com