Breve

4a riunione del gruppo ad alto livello sulla lotta contro il razzismo, la xenofobia e le altre forme di intolleranza


Questo pomeriggio, la Commissaria Jourová interverrà alla 4a riunione del gruppo dell’UE ad alto livello sulla lotta contro il razzismo, la xenofobia e le altre forme di intolleranza dedicata alla prevenzione e alla lotta al razzismo nei confronti delle minoranze.

La Commissaria Jourová ha dichiarato: “Le minoranze sono ancora quotidianamente vittime di razzismo e molestie, anche sul web. Due anni fa abbiamo definito un codice di condotta per combattere le forme di incitamento all’odio online, ma resta ancora molto da fare. Mi compiaccio dei nuovi orientamenti sull’individuazione dell’incitamento all’odio, eleborati in consultazione con il gruppo ad alto livello, e degli orientamenti per un migliore addestramento delle forze di polizia e degli organi giudiziari alla gestione dei reati generati dall’odio.

Alla riunione la Commissaria Jourová chiederà alle autorità nazionali di recepire pienamente e di applicare la decisione quadro sulla lotta al razzismo e la direttiva sui diritti delle vittime di reato.

Secondo l’indagine sulle minoranze e la discriminazione nell’UE, di prossima pubblicazione, dell’Agenzia dell’Unione europea per i diritti fondamentali, i Rom, le persone originarie dell’Africa subsahariana e i nord africani nella loro vita quotidiana continuano a subire alti livelli di molestie legate all’odio.

L’indagine sarà presentata domani alla conferenza “Reality bites: Experiences of immigrants and minorities in the EU“. Ulteriori informazioni sul gruppo ad alto livello sono disponibili online.

CS

KKKKK
150 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com