Notizie

Decreto Ristori, Paxia (M5S): In arrivo 1000 euro per gli stagionali del turismo, settore fra i più colpiti in Sicilia

• Bookmarks: 12


Catania, 28 ottobre – “Il Decreto Ristori, che è stato approvato ieri sera dal Consiglio dei Ministri, ha come finalità quella di sostenere al meglio il nostro sistema produttivo, dopo l’emanazione dell’ultimo DPCM, che introduce una serie di restrizioni e coinvolge una serie di attività. 

In Sicilia, in particolare, è fondamentale sostenere i settori legati al turismo. Nel provvedimento, infatti, sono previsti bonus specifici per diverse tipologie di lavoratori, fra i quali rientrano anche quelli stagionali del turismo e degli stabilimenti termali, ai quali saranno destinati 1000 euro. 

Rientrano in questa categoria coloro che hanno cessato involontariamente il rapporto di lavoro tra il 1° gennaio 2019 e la data di entrata in vigore del decreto, purché abbiano svolto la prestazione lavorativa per almeno 30 giornate e non siano percettori di Naspi, titolari di pensione e non hanno alcun rapporto di lavoro dipendente in corso.

Adesso saranno predisposti aiuti rapidi e automatici per chi sta attraversando un periodo complesso con ripercussioni economiche sul proprio lavoro. 

Una delle misure più efficaci prevista da questo decreto è quella dei contributi a fondo perduto a favore delle imprese che hanno subito un importante calo del fatturato, dal 100% al 200% di quanto hanno già ricevuto nel decreto Rilancio, mentre per i settori più colpiti dalla crisi, l’aiuto arriverà al 400%. 

E’ stato previsto un credito d’imposta al 60% degli affitti commerciali per 3 mesi, per sostenere le spese fisse di chi gestisce un’attività, Ci sarà, infine, la cancellazione della rata dell’Imu di dicembre per i proprietari o i gestori di attività. Per le imprese interessate dalle chiusure dell’ultimo DPCM ci sarà l’esonero dei versamenti contributivi per i dipendenti nel mese di novembre.

E’ un momento complicato e comprendiamo le ansie delle imprese causate da questo nuovo stop, dovuto all’emergenza sanitaria”, così in una nota la deputata catanese Maria Laura Paxia (M5S), membro della Commissione Attività Produttive a Montecitorio.

Com. Stam.

12 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
304 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com