Notizie

A buon punto i lavori di ristrutturazione del plesso per l’Infanzia “Ascanio” dell’Istituto Comprensivo “Bassi-Catalano” a Trapani

• Bookmarks: 10


Si aprono nuovi cantieri a Trapani, e tra i primi interventi vi è la ristrutturazione del plesso scolastico “Ascanio”.

Questo edificio, parte dell’Istituto Comprensivo “L. Bassi-S. Catalano”, è stato costruito alla fine degli anni ’80 e si sviluppa su un unico piano.

Ecco alcuni dettagli sugli interventi pianificati:

– Adeguamento sismico: saranno effettuati interventi strutturali per garantire la sicurezza dell’edificio in caso di terremoto.
– Ripristino degli intonaci: dove rimossi durante gli interventi strutturali, gli intonaci saranno ripristinati.
– Nuovi collegamenti esterni: le rampe esistenti saranno demolite e nuovi collegamenti verranno creati per superare le barriere architettoniche.
– Tinteggiatura dei prospetti: l’edificio sarà caratterizzato da colori adeguati.
– Rimodulazione dei servizi igienici: gli ambienti dedicati ai bagni per bambini e personale scolastico saranno rivisitati.
– Locale tecnico: sarà creato un locale tecnico esterno per il nuovo sistema di riscaldamento dell’acqua.
– Revamping LED: il sistema di illuminazione interno sarà aggiornato con luci a LED.

L’ammontare totale dei lavori è di € 320.000, e si prevede che i lavori finiranno nei primi mesi del 2024.

La scuola “Ascanio” è situata in un lotto poligonale e offre spazi per attività ludiche oltre alle aule. Attraverso questo progetto, si mira a raggiungere indici di sicurezza adeguati rispetto alla normativa vigente.

Il sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida, ha commentato: “Trapani in cammino significa anche lavori in corso. Abbiamo conquistato in questi anni tanti finanziamenti per migliorare la sicurezza delle scuole, compresa la scuola Ascanio. Nonostante qualche disagio logistico temporaneo per i bambini e le loro famiglie, stiamo mettendo in sicurezza gli edifici e apportando miglioramenti energetici e strutturali. Penso che una città che voglia diventare grande, debba essere una città che intanto assicuri garanzie ai cittadini più piccoli. Ecco perché nel nostro programma, al tempo, e adesso, in fase di attuazione, la scuola è al primo posto”.

Com. Stam. + foto

10 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
131 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com