Sport

A Misano è iniziata la stagione del Dunlop CIV 2024 per i Pata Talenti Azzurri FMI

• Bookmarks: 33


Nel fine settimana del 6-7 aprile il Misano World Circuit Marco Simoncelli ha ospitato il primo round del Dunlop CIV 2024 registrando la presenza di 9 piloti coinvolti nel progetto Pata Talenti Azzurri FMI.

Uno schieramento degli atleti supportati dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Pata Snack rinnovato con diversi giovanissimi, provenienti dal CIV Junior, al loro esordio assoluto nel Campionato Italiano Velocità, altri invece al debutto nelle rispettive nuove categorie di appartenenza.

Tra le note positive del weekend spicca senza dubbio Josephine Bruno (GradaraCorse Kawasaki). Tornata alla classe 300, ‘Joy‘ ha vinto la prima gara del CIV Femminile, classificandosi contestualmente seconda nella graduatoria del Women’s European Championship. Parallelamente a questo impegno ha preso parte alle prove ed a Gara 1 del Dunlop CIV Supersport 300, mettendo in mostra un buon potenziale velocistico e repentino riadattamento alla categoria.

Nel Dunlop CIV PreMoto3 tre Pata Talenti Azzurri FMI sono saliti sul podio. Sabato in Gara 1 Gionata Barbagallo (Team Echovit Pasini Racing) si è classificato secondo per poi concludere quinto domenica, terzo invece al debutto Lorenzo Pritelli (Bucci Moto Factory), sesto l’indomani in Gara 2. Proprio in questa contesa si è garantito il terzo gradino del podio un altro rookie come Edoardo Savino (Team Roc’N’Dea), su livelli analoghi sabato salvo dover scontare una squalifica per irregolarità tecnica.

In evidenza all’esordio stagionale nella PreMoto3 Luana Giuliani (Angeluss Team), settima e decima nelle due gare, riaffermando il suo talento e velocità dopo un intenso inverno di lavoro in occasione dei numerosi raduni collegiali organizzati dal Settore Tecnico FMI. Ha raccolto un nono posto in Gara 2 Cristian Borrelli (Bucci Moto Factory) mentre Elisabetta Monti (AC Racing) ha centrato la zona punti domenica con l’undicesima posizione finale.

Inizio di stagione in salita nel Dunlop CIV Moto3 per i due Pata Talenti Azzurri FMI impegnati. Campione Italiano PreMoto3 in carica, Edoardo ‘Edos’ Liguori (AC Racing) è incappato in una rovinosa caduta in Gara 1 che lo ha costretto a concludere anzitempo il weekend, mentre Pierfrancesco Venturini (AC Racing) ha esordito nella categoria con l’ottavo posto conseguito sabato.

Roberto Sassone, Direttore Tecnico Velocità FMI: “Quest’anno nel CIV la formazione di piloti rientranti nel progetto Talenti Azzurri è sostanzialmente nuova, con tanti debuttanti provenienti dal CIV Junior e diversi giovani al loro esordio in categorie a loro inedite. Per questo motivo il bilancio del weekend di Misano è positivo: i debuttanti si sono comportati bene, per quanto sappiamo che, sul profilo dei risultati, sarà difficile confrontarsi con chi ha già qualche anno di esperienza. Entrando più nello specifico, nella PreMoto3 gli esordienti non hanno affatto sfigurato. Edoardo Savino, al netto della squalifica di Gara 1 per un’irregolarità tecnica, ha concluso terzo domenica. A sua volta Lorenzo Pritelli è sempre stato a ridosso della Top-3 in prova e gara, mentre Luana Giuliani è stata una delle note positive: non saliva in sella ad una moto con ruote da 17″ da più di un anno, ma si è distinta con performance sul giro da podio. Tra i piloti riconfermati nella PreMoto3, Gionata Barbagallo ha concluso secondo in Gara 1 incontrando qualche difficoltà di troppo l’indomani, mentre sfortunatamente Cristian Borrelli ha vissuto un fine settimana dove non ha trovato la quadra. Una valutazione che si può estendere alla Moto3 dove Edos Liguori e Pierfrancesco Venturini hanno incontrato un fine settimana difficile con molte cadute a referto. Siamo altresì molto contenti di Joy, seconda nella classifica dell’Europeo e prima del CIV Femminile. Tornare alla 300 è stata la scelta giusta, una categoria dove si trova a suo agio ed ha messo in mostra un buon potenziale anche nel CIV Supersport 300 dove ha preso parte alle prove ed a Gara 1 per allenamento. Archiviato questo primo round, a testa bassa continuiamo a lavorare, fiduciosi del potenziale dei nostri piloti. Martedì prossimo è in programma una giornata di allenamento tra il Misanino ed Ottobiano, mentre il 20-21 aprile inizierà la stagione internazionale con l’appuntamento in casa a Misano del Mondiale JuniorGP e della European Talent Cup con tanti Talenti Azzurri impegnati“.

Per quanto concerne il Dunlop CIV 2024, il secondo round è in agenda all’Autodromo “Piero Taruffi” di Vallelunga nel fine settimana del 25-26 maggio prossimi.

L’elenco dei piloti della Velocità coinvolti nel progetto Pata Talenti Azzurri FMI

Com. Stam. + foto FMI

33 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
185 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com