Notizie

A Palermo conferenza del Grande Oriente d’Italia nell’ambito della BIAS all’interno del Complesso Munumentale dello Spasimo

• Bookmarks: 12


All’interno del programma della Biennale Internazionale d’Arte Sacra delle Credenze e Religioni dell’Umanità, è previsto un evento esoterico, Sabato 23 giugno alle ore 18.00, Massoneria, arte e architettura: storie e simboli degli iniziati siciliani. L’esoterismo e il sistema simbolico dietro l’arte e l’architettura; le storie dei siciliani che nella storia, attraverso le arti, hanno trasmesso le loro conoscenze iniziatiche. Di questo e di molto altro si discuterà all’interno del Complesso dello Spasimo di Palermo, durante la conferenza “Iniziazione e variabili ermetiche in Arte e in Architettura” curata dal Consiglio dei Maestri Venerabili di Palermo del Grande Oriente d’Italia.

 

Sono in programma gli interventi di Ettore Sessa, professore di Storia dell’Architettura Contemporanea alle Università di Palermo, Trapani e Agrigento (“Il mito dell’Arte Reale nella cultura architettonica”); di Eliana Mauro, dirigente storico dell’Architettura all’Assessorato Beni Culturali della Regione Siciliana (“La Tavola di Cebete e l’ascesa dell’anima nel giardino simbolico”); della storica dell’arte Daniela Brignone (“Verità e simboli esoterici nell’arte in Sicilia”). Modera Giovanni Quattrone, segretario del Collegio Circoscrizionale dei Maestri Venerabili della Sicilia del Grande Oriente. L’incontro del 23 giugno, a carattere pubblico, è una delle conferenze collaterali alle esposizioni della BIAS – Biennale Internazionale di Arte Contemporanea Sacra e delle Religioni dell’Umanità, alla quale partecipa il Grande Oriente d’Italia con varie iniziative, che quest’anno ha adottato il concetto di “Porta” come tema principale. Porta intesa come soglia filosofica: oltrepassarla è il primo passo di un viaggio più lungo all’interno di quello che non si conosce, come una cultura o una fede diversa. Con l’obiettivo di abbattere il pregiudizio. Durante la conferenza, i relatori partendo da componenti storiche e filosofiche generali, indagheranno simboli e personaggi custodi di una conoscenza trasmessa, nel segno dell’esoterismo, da iniziato a iniziato. In particolare saranno raccontate le storie di note figure della cultura siciliana illustrando alcune rappresentazioni di profilo iniziatico nell’arte e nell’architettura. Fra le variabili più strutturate della cultura figurale di natura ermetica, le implicazioni dei simboli raccontati nell’antica Tavola di Cebete Tebano assurgono a metafora sublime del percorso iniziatico; la lettura esoterica degli attributi architettonici e degli impianti dei giardini siciliani “filosofici” d’età romantica ne costituisce una fra le manifestazioni più emblematiche.

In apertura di convegno porteranno i saluti Chiara Modìca Donà dalle Rose, presidente WISH World International Sicilian Heritage eDirettore BIAS Biennale Internazionale Arte Contemporanea di Palermo e Giuseppe Trumbatore, Gran Tesoriere Aggiunto del Grande Oriente d’Italia. La monumentalità della BIAS risiede in questo percorso cognitivo, dedito alla promozione di una conoscenza libera, scevra ossia da inutili, quanto oggi pericolosissimi, atteggiamenti pregiudiziali, la duplicità semantica dell’acronimo rimanda all’inglese ‘Bias’, ‘pregiudizio’. La BIAS, non è dunque una semplice Biennale d’arte contemporanea. Essa accoglie invece la policromia delle credenze umane, teogoniche, cosmogoniche o scientifiche e, al tempo stesso, consente,  l’epistemologia delle esistenze e delle identità umane, le cui espressioni artistiche sono testimonianza mineralizzata o attuale del vivere umano.

La partecipazione alla conferenza è gratuita. Info: segretario@goisicilia.it – 3385845882 – @GOI_Sicilia

Com. Stam.

12 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
316 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com