Calcio

A Rimini oltre 200 giovani in gara per l’Invernale I titoli a squadre a Emilia (Trap), Lazio (Skeet) e Veneto (Double)

• Bookmarks: 2


Esordio nazionale eccellente per il Settore Giovanile della Fitav. Il Campionato Invernale Individuale ed a Squadre, organizzato sulle pedane romagnole del Tav Rimini, ha registrato la partecipazione di 202 giovani tiratori provenienti da 16 Regioni, che si sono affrontati per aggiudicarsi i titoli di Campione d’Inverno Individuale ed a Squadre nelle specialità della Fossa Olimpica, dello Skeet e del Double Trap.

Partendo dalla Fossa Olimpica, per la quale hanno gareggiato in 120, a cucirsi al petto il tricolore stagionale per il comparto degli Junior Maschili è stato Alberto Belluzzo. Il friulano di Pravisdomini (PN), ha dovuto penare parecchio prima di assicurarsi la vetta del podio. Infatti, dopo aver chiuso le due serie di gara con lo score di 49/50 pari merito con Michael Caregnato di Rosa’ (VI) e Andrea Trabucco di Schio (VI), si è dovuto misurare con gli avversari in un avvincente shoot-off, vinto con il totale di +12. Alle sue spalle, la piazza d’onore è stata appannaggio di Caregnato con +11, mentre l’ultimo gradino del podio è stato occupato da Trabucco con +1. Spareggi decisivi anche nel comparto delle Junior Femminili. In questo caso le protagoniste della sfida al vertice sono state Antonia Ricciardi di Mercato San Severino (SA) e Maria Lucia Palmitessa di Monopoli (BA), appaiate a quota 45/50. Uno spareggio breve il loro, vinto dalla Ricciardi con un secco +2 a +1 che le ha portato in dote il primato assoluto ed ha relegato la palmi tessa al secondo posto. Terza sul podio dopo un altro spareggio Erica Sessa di Cava de’ Tirreni (SA), bronzo con 44 +3. Netta, invece, l’affermazione di Stefano Settimio Marino tra gli Allievi. Con 46/50 il calabrese di San Vincenzo La Costa (CS) si è portato a casa l’oro lasciandosi alle spalle Piero Simoni di Goro (FE) e Lorenzo Morale di Torrevecchia Teatina (CH), rispettivamente secondo e terzo con 45 +2 e 45 +1+1. Ottima prova anche quella di Gaia Ragazzini tra le Allieve. Con 45/50 la ravennate di Lavezzola si è aggiudicata la vetta del podio mettendo in riga Alessandra Della Valle di Solaro (MI), seconda con 43, e Chiara Di Pasquale di Garbagnate Milanese (MI), terza con 39. Con 43/50 il titolo di Campione Invernale del comparto delle Giovani Speranze se lo è aggiudicato Fabio Beccari di Comaccio (FE). Alle sue spalle l’argento ed il bronzo sono andati, dopo uno spareggio, a Alex Mazzoni di Santa Maria Codifume (FE) con 42 +2 e ad Alessandro Paterlini di Bedizzole (BS) con 42 +1. Infine, gli ultimi due podi per la specialità sono stati queilli degli esordienti maschili e femminili. Nel primo l’oro è andato al collo di Emanuele Iezzi di Manoppello Scalo (PE) grazie allottimo 45/50, mentre nel secondo è stato appannaggio di Chiara Tosella di Baricella (BO) con 17.Ad aggiudicarsi il titolo di Campioni d’Inverno a Squadre sono stati i portacolori dell’Emilia Romagna con il totale di 266/300, seguiti da quelli della Lombardia con 247 e da quelli del Veneto con 240.

Passando allo Skeet, tra gli Junior Maschili il primato invernale è stato di Edoardo Aloia di Roma, primo con 48/50 davanti a Fabio Rozzo di Luogosanto (SS), secondo con 47, e Valerio Palmucci, terzo con 46. Al femminile il gradino più alto del podio è andato a Giada Longhi di Roccaranieri (RI), oro con 39, seguita sul podio da Francesca Del Prete di Cisterna di Latina (LT), argento con 38, e da Francesca Grieco di Ottati (SA), bronzo con 35. Tra gli Allievi Maschili ad aggiudicarsi il primo posto è stato Filippo Maria Boncompagni di San Casciano Val di Pesa (FI), unico tiratore ad essere salito fino a quota 46/50. Dietro di lui Erik Pittini di Priola di Sutrio (UD), secondo con 45, e Fabio Muzzu di Arzachena (SS), terzo con 44 +2. Infine, per quanto riguarda il comparto degli Esordienti, Francesco Bernardini e Jessica Di Grazia si sono aggiudicati il primo posto nelle rispettive classifiche. Per quanto riguarda la classifica a squadre, ad aggiudicarsi il titolo di campione d’inverno a squadre è stato il Lazio, primo con il totale di 133/150, davanti alla Campania seconda con 110.

Terminiamo la rassegna con il Double Trap, nella cui classifica Junior il primo posto è stato conquistato da Jacopo Dupre’ De Foresta. Il toscano di Montepulciano (SI) ha chiuso le due serie di gara con il totale di 55/60 così come il lombardo Lorenzo Ferrari di Provaglio d’Iseo. Per decidere le prime due posizioni sul podio, quindi, è stato necessario uno spareggio, vinto dal primo con il punteggio di +6 a +5. Terzo il veneto Eraldo Apolloni di Thiene (VI) con 51. Ad aggiudicarsi il primato tra gli Allievi è stato Pietro Martinelli di Artogne (BS), primo con 48/50 davanti a Francesco Colucci di San Michele Salentino (BR), secondo con 47, e Lorenzo Franquillo di Cannaiola (PG), terzo con 46. Infine, l’oro del ocmparto Esordienti se lo è aggiudicato Marco Carli di Agna (PD) con 39, mentre l’oro a squadre è stato centrato dai portacolori del Veneto con 146/180, davanti a quelli della Puglia, secondi con 129

Com. Stam.

2 recommended
KKKKK
157 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com