Notizie

Accademia di Medicina di Torino “L’ictus ischemico: dalla stroke unit alle nuove terapie di rivascolarizzazione”

• Bookmarks: 13


Martedì 30 gennaio alle ore 21, l’Accademia di Medicina di Torino terrà una seduta scientifica, sia in presenza, sia in modalità webinar, dal titolo “L’ictus ischemico: dalla stroke unit alle nuove terapie di rivascolarizzazione”.

L’introduzione sarà a cura di Roberto Mutani, Professore emerito di Neurologia, Università degli Studi di Torino e socio dell’Accademia di Medicina. I relatori saranno Mauro Bergui, Dirigente Neuroradiologia interventistica, Città della Salute di Torino e Paolo Cerrato, Dirigente Medico presso la Clinica Neurologica I, Università di Torino.

L’occlusione acuta di un vaso cerebrale provoca uno stroke – o ictus – ischemico, la terza causa di morte e la prima causa di disabilità nei paesi sviluppati. Fino ad una decina di anni fa, il paziente con ictus veniva semplicemente assistito, confidando nella “vis sanatrix naturae” – il recupero spontaneo. Oggi, è possibile ricanalizzare in acuto i vasi occlusi, con risultati clinici clamorosi, ma a spese di una profonda riorganizzazione della neurologia e della neuroradiologia che è ancora in corso.

Si potrà seguire l’incontro sia accedendo all’Aula Magna dell’Accademia di Medicina di Torino (via Po 18, Torino), sia collegandosi da remoto al sito www.accademiadimedicina.unito.it.

Com. Stam.

13 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
100 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com