Breve

Accordi tra Cina e Pakistan


L’arrivo del Presidente cinese, Xi Jinping, in Pakistan ha confermato il consolidamento delle relazioni tra la Cina e il Pakistan, con l’intento di rivoluzionare i collegamenti internazionali marittimi e terrestri, garantendo al Pakistan nuove fonti di energia e infrastrutture.
Xi Jinping si è presentato all’incontro con la chiara volontà di voler finanziare ben 46 miliardi di dollari per creare il “China-Pakistan Economic Corridor”, un sistema di ferrovie e autostrade, utili per mettere in comunicazione il porto pakistano di Gwadar con la regione cinese dello Xinjiang, la cui distanza è parti a 3200 chilometri.
Tutto questo permetterà un più facile transito commerciale e un maggiore sostegno per la regione dello Xinjiang, al confine col Pakistan, dove la Cina ha creato una situazione di conflitto simile a quella in Tibet.
La Cina così si assicura un controllo finanziario sul Pakistan tre volte e mezzo più alto di quello degli Stati Uniti, confermandosi, ancora una volta, capace di azioni volte al miglioramento delle condizioni dei suoi alleati.

KKKKK
106 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com