Eventi

Adrano, Batti la roccia il 3 agosto in piazza per celebrare San Nicolò

• Bookmarks: 23


Nella più antica città dell’Etna, un evento miracoloso sarà rievocato impiegando i più moderni mezzi di comunicazione artistica. Il sindaco Fabio Mancuso, “Siamo certi che sarà un colpo al cuore, per l’emozione che questa laude per San Nicolò Politi susciterà”. Un gruppo di lavoro ha collaborato per mesi in cinque città europee: Roma, Barcellona, Catania, Rimini e naturalmente Adrano. Il debutto prima della tradizionale “Volata dell’Angelo”

Quest’anno per le celebrazioni in onore del nostro Santo Patrono proporremo Batti la roccia. E siamo certi che sarà un colpo al cuore, per l’emozione che questa laude per San Nicolò Politi susciterà, descrivendo in maniera sublime alcuni episodi della vita dell’eremita”.

Lo ha detto il sindaco di Adrano Fabio Mancuso presentando l’appuntamento del prossimo 3 agosto alle 21 nella piazza Umberto I, alla presenza dell’arcivescovo di Catania, monsignor Luigi Renna, che già lo scorso anno aveva assistito alle celebrazioni adranite circondato da trentamila fedeli.

“Un gruppo di lavoro di professionisti – ha aggiunto Mancuso parlando di Batti la roccia – ha lavorato per mesi con determinazione e passione, creando non un semplice spettacolo ma un evento di grande suggestione. Renderemo così onore a San Nicolò Politi, la cosa più bella che Adrano possiede”.

A produrre lo spettacolo, ancora Buongiorno Sicilia e Vision Sicily, che lo scorso anno, con grande successo di pubblico e critica, avevano proposto Alzati e seguimi, un’installazione video creata utilizzando tecniche in AIArt (Artificial intelligence art), che, con testi di Giovanni Anfuso, narrava alcuni episodi della vita del Patrono.

Per Batti la roccia – che utilizza il Generative fill e, per la creazione di immagini, ancora l’intelligenza artificiale – la drammaturgia è invece di Giuseppe Lazzaro Danzuso. Giornalista e scrittore (è autore di numerosi libri sulle tradizioni popolari e suo è il testo del videomapping presentato a Catania nel febbraio scorso durante la festa di Sant’Agata) è di famiglia adranita. Tanto da ricordare benissimo la Volata dell’Angelosacra rappresentazione risalente alla fine del Settecento e iscritta nel Registro delle Eredità Immateriali della Regione Siciliana.

“Per cercare di dar corpo – ha detto Lazzaro Danzuso – a questo Batti la roccia, cominciarono i confronti quotidiani – per telefono e via web – con il gruppo di lavoro: quel grande attore che è Filippo Luna, voce recitante, e poi Massimiliano Pace, incredibile musicistaPietro Coco, adranita e mago dell’immagine, e l’altrettanto straordinario Antonio Longo, water designer. E naturalmente Gaetano La Mela che, oltre a occuparsi delle luci e della direzione tecnica, è stato l’anima di questa operazione”.

I professionisti hanno collaborato per mesi con contatti telefonici e web da cinque diverse città europeeRoma, Barcellona, Catania, Rimini e naturalmente Adrano.

“Non ho avuto un attimo d’esitazione – ha affermato Massimiliano Pace – ad accettare l’incarico dopo l’emozione che Gaetano La Mela mi ha trasmesso nel raccontarmi l’idea del progetto, così profondamente legato alla spiritualità e alle tradizioni di una comunità intera. Immergermi, con le note della mia musica, nella sacralità di un miracolo e nella mistica di chi lo compie, è stata un’esperienza unicaRievocheremo un evento straordinario, lontano nel tempo e riproponendolo attraverso i più moderni mezzi di comunicazione artistica”.

“Mi ha veramente molto emozionato e onorato – ha aggiunto Filippo Luna – prestare la mia voce a questo progetto, conoscere la storia di Nicolò Politi e il legame che le comunità di Adrano e Alcara Li Fusi hanno con il Santo. Una vita, quella di Nicolò, che rimane esempio da suggerire alle nuove generazioni perpetrando questa magnifica tradizione”.

Per la serata del 3 hanno assicurato la propria partecipazione all’evento, ansiosi di vedere quali emozioni susciterà questa Laude sulla popolazione, quasi tutti i professionisti che hanno collaborato al progetto. Compreso Pietro Coco, adranita che vive a Barcellona ed è un nome notissimo nel campo cinematografico: suoi sono, tra gli altri, gli effetti visivi di Total RecallKingsman: Secret ServiceCaptain Marvel e The Batman.

Com. Stam. + foto

23 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
230 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com