Notizie

Agugliaro-Pugliese: attuale situazione CoVid-19 in Sicilia e relativi servizi offerti dalle strutture sanitarie regionali.

• Bookmarks: 11


Ad oggi vi sono pochissimi centri autorizzati per eseguire tamponi e l’epidemia è in netta salita senza ancora aver raggiunto il suo picco massimo che si avrà con la recente apertura delle scuole e con l’arrivo della stagione invernale e delle conseguenti sindromi influenzali e para-influenzali.

Per essere più precisi, bisogna sottolineare che per fare un ricovero, un parto, per prendere un aereo, per rientrare a scuola dopo una assenza oggi serve un referto di tampone Covid-19 che non abbia più di 48 ore, i sistemi di riferimento attualmente attivi sono caricati di tutti i “service” dei laboratori non autorizzati ad effettuare questo tipo di analisi, quindi quasi tutti i centri sono al collasso con il conseguente aumento di un possibile e comprensibile errore umano e i referti vengono rilasciati dopo circa tre/quattro giorni il che risulta praticamente inutile.

Ad esempio il “Buccheri La Ferla” ha chiuso con 800-1.200 tamponi al giorno. Sarebbe quindi opportuno, nonché urgente, dare la possibilità a tutti i laboratori con i requisiti sanitari di poter eseguire test covid in autonomia; anche per le strutture, non necessariamente convenzionate con il SSN (attualmente conditio sine qua non).

Com. Stam.

11 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
260 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com